View Single Post
Old 30-09-2008, 11:18   #1
ZeroBpm
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Consiglio su prezzo per interventi su pc

questo fine settimana un amico mi ha chiesto se potevo sistemare i pc del laboratorio odontotecnico dove lavora (il laboratorio non è il suo comunque, quindi non si tratta di un favore fra amici).

Uno è il pc usato dalla segretaria, che si impalla spesso perchè s'è preso un virus.
L'altro ha condiviso lo stesso virus probabilmente, visto che i pc sono in rete. In particolare su questo secondo pc non riescono più ad accedere poichè quando gli chiede la password di accesso di WIN2000, inseriscono la solita e non la riconosce più. Su questo PC ci sono dei dati importantissimi che devono backuppare e devono farlo funzionare quanto prima perchè c'è installato uno scanner 3d fondamentale per il loro lavoro.

Dopo questa premessa, vi elenco cosa ho fatto per sistemare i due PC:

PC1

- Backup dati per 21gb
- Formattazione
- Installazione S.O + aggiornamento S.O + configurazione/ottimizzazione S.O
- Installazione driver aggiornati periferiche
- Installazione software freeware/open source:
. Applicativi Office
. Masterizzazione
. Fotoritocco
. Multimedia
. Utility

PC2

- Recupero dati (2Gb) da HD non accessibile causa S.O. corrotto
- Sul pc andava reinstallato WIN2000, ma il cd-rom è guasto. Ho cambiato cd-rom, ma dopo varie prove di configurazioni hardware (cambio IDE HD e CD-ROM, modifiche impostazioni BIOS) capisco che la scheda madre è rotta: quando c'è un flusso dati da CD-ROM il pc si spegne. Tempo impiegato, circa 1 ora.

VARIE

- Configurazione rete locale per:
. Condivisione connessione internet fra i due pc
. Consivisione file e stampante

Tutto questo è stato fatto abbastanza di fretta, venerdi mi hanno chiamato, venerdi sera ho preso i pc, domenica glieli ho riportati. Lunedi hanno acquistato un nuovo PC per sostiruire quello con la scheda madre rotta e lunedi sera gli sono andato a configurare la rete.

Ora, non ho mai fatto una cosa del genere, o meglio, l'ho fatta sempre e solo per me e per gli amici come favore personale senza mai chiedere niente.

Vi chiedo un consiglio sulla cifra da chiedergli per questo lavoro poichè non ho proprio idea di quanto possa costare.

che mi dite ?

tks
byez
ZeroBpm è offline