View Single Post
Old 29-09-2008, 23:03   #6
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Sono in prossimità di un upgrade"imprevisto", in cui passerò ad una piattaforma con 4core Q9xx + 4gb ram, ma non posso spendere soldi adesso nella gpu, per cui mi terrei la mia xfx 8800gts 320mb.
Il mio dubbio è su quale mobo prendere, perchè l'idea era di farne una che supportasse SLI, per affiancare fra qualche mese un'altra 8800gts analoga alla mia, con spesa irrisoria. Ma a livello di miglioramento prestazionale varrebbe la pena?
Solo che ultimamente non seguo molto il mercato, e guardando un po in giro mi sembra che lo sli non abbia preso tanto piede, se non per configurazioni high-end.
Inoltre vedo che il rapporto prezzo/prestazioni è attualmente in favore di ATI, e non so se la situazione permarrà in futuro.
quindi:
1) faccio mobo non sli, mi tengo la 8800gts e fra qualche mese la cambio con la vga migliore che mi potrò permettere
2) faccio mobo sli e tra un po raddoppio la 8800 come detto più su.
3) faccio mobo crossfire e tra un po cambio la 8800 con una ati, e poi più avanti le raddoppio

ripeto il dubbio è che sli e xfire, perlomeno con schede di fascia media, non valga la pena, com'è la situazione?

il pc è usato 80% gaming + 20% grafica 3D e rendering (con il software che uso non ho bisogno di vga professionali)
Mettere in SLI due 8800 GTS da 320 MB ora come ora è come darsi una zappata sui piedi, non tanto per l'incremento prestazionale a livello di calcolo (a patto che non ci siano problemi di driver), ma rimarresti sempre con 320 MB di VRAM effettivi, il che potrebbe limitarti già a risoluzioni di 1680x1050.

La tecnologia SLI/Crossfire potrebbe migliorare nel futuro. Eventualmente potresti prenderti una motherboard che supporta i sistemi multischeda video: parti con una scheda (non la 8800 GTS da 320, ma qualcosa di un pò più recente) ed eventualmente ne aggiungi un'altra dopo.
Se rinunci totalmente a questi sistemi, ti consiglierei di buttarti su una scheda singola di fascia alta (dipende anche a che risoluzione arriva il tuo monitor)

Almeno questo è il mio parere....