Quote:
Originariamente inviato da traskot
Allora la tua scheda dovrebbe avere 5 attacchi per le ventole di cui uno PWM, la differenza tra una ventola tachimetrica (3 pin) ed una PWM (4 pin, ma non fare confusione con l'attacco molex che sono quelli grandi e bianchi che vanno all'alimentazione direttamente) è [credo, tanto se mi sbaglio qualcun'altro mi lincerà  ] che il sistema tachimetrico fa diminuire il numero di giri della ventola diminuendo la corrente che le arriva, mentre il PWM dorevve comunicare alla ventola l'esatto numero di giri che deve avere. Si per ora le MB hanno un unico attacco PWM solitamente destinato alla CPU che io sappia, ma esistono altri sistemi per mettere altre ventole PWM, ad esempio le ventole Artic Cooling sono passati, io ho la ventola della CPU e del Chipset entrambe PWM, attacchi la ventola della CPU al filo della AC e la AC alla MB e con questo sitema dice che ne puoi attaccare fino a 6....oppure ci sono delle espanzioni di attacchi PWM.
|
capito...ultima domanda, su prok** ho visto che di ventole a basso costo da 12 ci sono solo le 2 AC da 6 € PWM:
-ARCTIC COOLING AF12025 PWM 120x120 --->questa è la stretta 120 x 120 x 25mm
-ARCTIC COOLING Fan 12 PWM rt 120x120--->questa è la larga 120 x 120 x 38.5mm (
ci va questa davanti agli hd al posto della leddata vista la larghezza?e soprattutto visto che ha gli attacchi solo da un lato come si fa a girarla per metterla in immissione davanti agli hd??)
tu quale hai ???la seconda???e dove l'hai montata??
E attaccando con questo sistema di passante la Arctic pwm alla mobo e il cpu cooler alla Artic non c'è pericolo che siano troppe 2 ventole pwm x 1 attacco alla scheda madre???le regge??
P.S. ho letto di qualcuno ha cambiato quella di avanti con un altra non so se quella di dietro o la laterale.....è meglio fare così???