Grossissimo problema, invito tt a dare una sbirciatina e a darmi gradite opinioni...
Ciao a tutti. Dico già che il mio credo sia un gran problemone....
Allora questo è il mio pc...
alimentatore corsair 750W
gtx 280
asus maximus extreme
ram corsair ddr3 4 gb 1600 MHz twin3x2048-1600 c7dhxin
e8500 cpu
I miei problemi sono cominciati fin da subito..
Avevo installato xp su sto pc nuovo e già dava problemi nell'installazione perchè si bloccava di continuo e riavviava, poi ho risolto installando il s/o con sl 2 GB di ram ma dopo aggiungendo gli altri 2 banchi crashava di continuo bloccandosi o riavvando dando temperature di cpu elevatissime sui 70° e oltre in idle...
Parlando col mio negoziante abbiamo provato a settare manualmente le impostazioni del bios riguardo tensioni e frequenze di ram e cpu che erano in automatico gestite dal sistema... Le ho settate così:
ai oc = manual
cpu ratio control = 9.5
fsb frequency = 400
oc from memory level up = pc3-12800
pcie frequency = 100
dram frequency = ddr3-1600
dram command rate = 2t
dram timings control = manual
cas = 7
ras to cas = 7
ras precharge = 7
ras activate to precharge = 20
dram static read control = disable
dram dynamic write control = disable
cpu spread spectrum= disable
pcie " " = disable
cpu voltage= 1,25
cpu pll = auto
dram voltage = 1.9
fsb termination voltage= 1,44 ( giallo )
north bridge voltage = 1,45
Dopo questi settaggi il sistema pareva stabile dato non dava più grossi problemi anche se ogni tanto si accendeva e riavviava cmq o faceva crashare dei giochi... così ho provato ad alzare i timing portandoli a 9-9-9-24 e per i giochi risolto ma per la stabilità dipende... non lo è molto....
Inoltre ultimamente dopo un periodo di utilizzo in cui si era comportato bn ha cominciato a dare di nuovo i numeri nel senso che caricato il desktop si bloccava tutto, tastiera e mouse compresi ( il mouse con la luce spenta e la tastiera priva di vita ) e l'unica soluzione era riavviare. A volte lo faceva anche a pc in funzione, all'improvviso si bloccava, l'ultime volte ad esempio mentre vista aggiornava il sistema col service pack, durante l'installazione di xp o all'accesso di un dvd...
Il negoziante diceva che era un problema di xp che con l'hardware nuovo nn andava bn ma dato pure vista al sp1 ha dato problemi credo che sia proprio conflitto di componenti o forse problema di alimentazione dato il blocco con lo spegnimento delle periferiche mi sembra causato da problemi di tensione sulla mobo.
Vi prego aiutatemi...
|