View Single Post
Old 26-09-2008, 14:56   #17
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Tecnicamente 12 Mpx SONO esagerati.. il punto è che fanno mercato!
Di fatto con 12mpx disponibili puoi stampare in alta qualità anche su un 50x70 cm senza nessun problema!

Il discorso cambia solo in ambito professionale!
Si concordo, la possiedo la 450D. normalmente 12 Mp sono esagerati però ti posso dire che sono utili quando sbagli un inquadratura, fai un crop e l'immagine diventa di 8 o 6 Mp e cmq puoi fare stampe di dimensioni generose. Ci si può prendere un ritrato da una foto intera, oppure si possono usare per aumentare lo zoom in digitale se quello ottico "non ci arriva" (lo so che è sempre meglio non usare lo zoom perché schiaccia l'immagine, ma se fotografi un uccello in volo va benissimo) etc etc. Non sono indispensabili ma fanno comodo qualche volta. Diciamo che sono un lusso e andare oltre sarebbe quasi uno spreco. Cmq se me li danno a me schifo non fanno. Ovvio che non ho preso la 450D per i 12 Mp ma son contento di averceli.

Ovviamente si paga con dimensioni dei raw dai 12 ai 18 Mb, ma è un costo accettabile considerando il costo delle schede di memoria attuali. La 2 Gb mi è costata 16€ a 133x sandisk e ci entrano più di 100 scatti in raw. Per l'uso che ne faccio io 100 scatti sono piu che sufficenti.

In campo professionale immagino che le cose cambino radicalmente e che 60 mp servano davvero.

Ultima modifica di Firedraw : 26-09-2008 alle 15:03.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1