View Single Post
Old 24-09-2008, 12:36   #55
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
Per nulla proprio secondo me.

La maggior parte della gente compra per ignoranza e moda. Poi ci sono quelli come te che hanno BISOGNO di credere che hanno comprato il meglio perchè su quello basano (o credono di basare) l'indice di felicità della propria esistenza.

Il paragone che hai fatto te vale 0 perchè è stato fatto in giorni diversi, ergo condizioni ambientali diverse, con ottiche diverse e soprattutto in jpeg durante la notte.

Quelle foto vengono da qui:

http://www.dcresource.com

e precisamente da queste recensioni:

Canon 450D

Pentax K20D

Come chi ha interesse per la verità potrà fare, leggendo la recensione della K20D, si può scoprire come non si accenni minimamente a nessuna inferiorità presunta della stessa nei confronti delle rivali di altre marche, anzi. Ossevando la foto scattata alla massima iso Canon (1600) del particolare della bottiglia, si vede dove a fronte di un pò di grana maggiore sulla Pentax, ci sia molto più dettaglio della Canon. E questo sai perchè? Perchè ogni marca ha la sua filosofia di conversione da raw a jpeg all'interno della macchina.
Il sensore Canon cmq non ha nulla da invidiare a quello Pentax, se non i due megapixel in più come dimostrato dalla recensione fatta qui:

Pentax K20D su DPreview

Andando a vedere le prove in studio fatte, il recensore sottolinea come in raw tutti i sensori dimostrino lievi differenze qualitative, praticamente impercettibili.

Ergo, come chi ne mastica di fotografia sa da tempo, tra i sensori di pari generazione e fascia di prezzo simile, ormai non è la qualità pura delle immagini generate dai sensori a fare la differenza, ma altre cose ergonomia, affidabilità, comandi, lettura esposimetrica, etc etc.

La K20D permette di scattare fino a 6400 iso (ok, ci stampi in formato ridotto), cosa che la Canon non permette ma non per questo il sensore Canon fa schifo.

Basta con questi presunti attacchi di chi arrivato da poco nel mondo della fotografia, crede di aver capito tutto ed assume come postulato che la sua attrezzatura sia la migliore al mondo, magari perchè la più venduta...
Ti quoto,ma stiamo calmi su...non inneschiamo le solite guerre di marchi.
In campo APS-C i sensori sono tutti più o meno allo stesso livello,a parte sony(per una gestione cattiva da parte del Bionz) e olympus per sensore più piccolo.Poi si sa che Pentax lascia più rumore e più dettagli e questo è sotto gli occhi di tutti.Per vedere significative differenze si deve passare al FF,che pentax non ha ancora.Imho tra la 450D e la K20D c'è differenza a livello di ergonomia,di corpo e di stabilizzazione;non tanto a livello qualitativo più che altro possiamo vedere che hanno approcci diversi nella gestione file.Per esempio a me il jpeg Nikon nei test non piace troppo...ma alla fine anche sulla mia 20D scatto solo in raw che è molto meglio...

Ultima modifica di ilguercio : 24-09-2008 alle 12:42.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1