View Single Post
Old 24-09-2008, 06:50   #9
DaRkBoDoM
Senior Member

L'Avatar di DaRkBoDoM

Iscritto dal: Aug 2002
Ciao,

premesso che non conosco gli ultimi sviluppi di vmware, ma fino ad un paio di anni fa su linux mi ci son trovato malissimo, e cmq tendo a non considerare soluzioni proprietarie se ho valide alternative open.

- se prevedi di installare guest esclusivamente linux, allora probabilmente la paravirtualizzazione è la scelta migliore.
- se ti serve anche Windoze, con prestazioni grafiche accelerate (es. giochi, ma non mi sembra il tuo caso) allora virtualbox
- altrimenti io mi trovo benissimo da anni con qemu: molto veloce, molto stabile, moltissime feature ed è tutto da linea di comando, che per me è un vantaggio.

Per il calcolo della macchina da usare fai in fretta:
RAM: Somma della ram richiesta per ogni singolo guest + quella richiesta per l'host
CPU: Considera che, a parità di CPU disponibile, una macchina virtuale è circa del 5% più lenta. Considera il "picco" massimo di prestazioni che vuoi ottenere per non rischiare di sottodimensionarla, dopodiché calcola le esigenze medie di ciascuna macchina in condizioni di operatività normale e sommale: quello è il lavore minimo, aggiungi un overhead a piacimento per stare tranquillo. Se hai processi schedulati che causano picchi di CPU, organizzali in modo che non coincidano temporalmente tra di loro.
HD: qua hai per forza un collo di bottiglia, ti consiglio un raid0 per migliorare un po' le prestazioni, ovviamente da abbinare ad un raid 1 nel caso ti serve anche la ridondanza. Se hai processi con I/O intenso o critico o intensivo in uno o più guest, forse è meglio abbandonare proprio l'idea della virtualizzazione.

Ultimo consiglio: sovradimensione la scheda madre, così eventualmente potrei sempre aggiungere più ram o una seconda CPU se i calcoli fossero stati sbagliati.

Ciao