Discussione: SEMPRE BLU DIESEL
View Single Post
Old 23-09-2008, 22:29   #3
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
L'unica differenza veramente sensibile è quella sul portafoglio, temo.
I diesel puliti o speciali hanno un numero di cetano più alto, un po' di additivi e meno zolfo (quest'ultimo è in minore quantità solo sui diesel puliti, sul Shell V-Power Diesel invece c'è più zolfo che nel diesel normale) e devono soddisfare le stesse specifiche del diesel normale, quindi teoricamente non creano problemi ai motori. In realtà nei primi periodi di commercializzazione si diceva che i diesel senza zolfo creavano problemi all'iniezione perché erano poco lubrificanti, proprio a causa della mancanza di zolfo, ma adesso dovrebbero essere stati additivati per risolvere il problema.
Siccome l'additivazione dei diesel "speciali" è leggera, per avere qualche vantaggio penso che l'uso debba essere abituale o comunque molto frequente.
Se vuoi usare un gasolio speciale ma non particolarmente costoso, fai rifornimento alla Tamoil con il loro gasolio normale, che praticamente è al livello degli altri gasoli speciali.
In questo periodo sto facendo una prova per vedere se questi gasoli fanno consumare meno alla mia auto. Ho determinato in modo preciso il consumo medio della mia auto, a partire da marzo di quest'anno, con gasolio normale, e adesso ho iniziato ad usare l'Esso E-Diesel. Facendo un po' di statistiche ho visto che la deviazione standard della media è di 0,61 km/l, quindi ci vorranno un po' di pieni per stabilire se c'è qualche vantaggio...
L'unico miglioramento visibile è nella fumosità, molto ridotta anche in piena accelerazione.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 23-09-2008 alle 22:35.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso