Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz
Mi sono fatto un bel sistemino che mi fa da muletto/htpc/PC ad alte prestazioni alla bisogna.
La configurazione è MB con GF 8200, CPU 4850e e GF 9800GTX+.
In pratica in idle la 9800 è spenta, e la CPU se ne sta a 200x5x0.8v (tramite CrystalCPUID). All'incirca siamo tra 30 e 40 W.
Quando serve la 9800 si attiva (HybridPower) e la CPU va a 3GHz. Tuttavia il 4850e non è certo adeguato alla scheda video, ed avrei bisogno di qualcosa di meglio, che però se ne stia buono in idle e, diciamolo, salga quando serve. La stessa cosa che fa il 4850e, in pratica.
Se non posso controllare la CPU perdo la vocazione primaria del PC, che è quella di consumare poco. Davvero non so che prendere. Davo per scontato che anche il Phenom fosse utilizzabile con CrystalCPUID ma non è così
Se poi comprassi una MB AMD, perderei l'HybridPower, ed il sistema consumerebbe tantissimo per nulla.
Tra l'altro, quanto sale mediamente un 8750 in v.def? Immagino pochino. Quanto scende con il C&C.
|
CrystalCPUID su Phenom non ho mai avuto occasione di provarlo sinceramente, ma se non funziona RMClock...
Sei cpu limited per via della frequenza troppo bassa, prova a salire con lo stesso 4850E a VDef. ed a quel punto utilizzi il C&Q...non buttarlo via così velocemente! Io col mio ex 4050E a VDef. arrivavo a quasi 2750Mhz che non sono da buttare via...col tuo si potrebbero puntare i 2850-2900Mhz...quindi quasi 3Ghz, che diminuirebbero di parecchio il discorso del cpu limited...
Io avevo un Phenom X3 8450, che tenevo a 2600Mhz con VCore + elevato del VDef. (adesso non ricordo i valori)...quindi senza C&Q e nulla...ma ai tempi era il pc principale sul quale giocavo e facevo molta compressione video, il discorso dei consumi l'ho sempre seguito soprattutto sul muletto...