View Single Post
Old 22-09-2008, 15:57   #2
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
  • 1.4 Selezioniamo i temi e "Say hello to iMACuntu"
Bene, siamo arrivati alla parte più "gratificante" perché vedremo il nostro desk cambiare letteralmente sotto i nostri occhi, facendolo maledettamente somigliare a MacOSX.

Vediamo come.

Apriamo la finestra "Aspetto" in uno dei modi descritti all'inizio del paragrafo 1.1, dopodiché clicchiamo sul pulsante "Personalizza":

Fatto ciò, si aprirà un fantastico pannello in cui è possibile cambiare nel dettaglio molte sezioni dell'aspetto di GNOME. Quindi, nella scheda "Controlli", scorriamo la lista dei temi installati fino trovare il tema che abbiamo installato prima (figura1).

Selezioniamolo, e già si vede che il nostro desk cambia di aspetto, ma decisamente, "ancora non ci siamo", per cui, spostiamoci nella scheda "Bordo finestra", e anche qui selezioniamo il tema metacity che abbiamo installato (figura1).

Selezioniamolo, il desk ora è molto più carino, ma mancano le icone, quindi, spostiamoci ancora nella scheda "Icone" e, anche qui, scorriamo la lista e selezioniamo il tema per le icone del Mac (figura1)

Figura1


Ecco, ora ci siamo, ora il nostro desk è MOLTO somigliante alla controparte di Cupertino (Cupertino sta al Mac come Seattle sta a Windows).

Per darvene un esempio, ecco un piccolo confronto tra l'aspetto di default di Ubuntu e il tema appena applicato:




Carino vero? Ma... si, ovvio, c'è un "ma", possiamo migliorare e anche molto, intanto godetevi il vostro "iMacuntu"

Siamo arrivati che abbiamo l'aspetto delle finestre molto simile a MacOS, ma vediamo come migliorarne un pochino il feeling.

Per farlo possiamo agire un pochino sulla "Toolbar", ma premetto che questa modifica in realtà segue molto il gusto personale, magari poi volete lasciare le impostazioni di default.

Allora, torniamo sempre nella finestra "Preferenze dell'aspetto" e andiamo sulla scheda "Interfaccia", ed agiamo sul menù "Etichette dei pulsanti delle barra strumenti":



Come potete vedere, il menù ci fa scegliere tra:
  • Testo sotto elementi
  • Testo accanto elementi
  • Solo icone
  • Solo testo
Di defualt troviamo impostato "Testo sotto gli elementi", a me personalmente piace, per avere sempre qualcosa il più possibile simile a MacOS, scegliere la voce "Solo icone", ma è una bona alternativa anche la scelta "Testo accanto elementi".

Fare le vostre prove e esettate come più vi piace

2 - INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONE CARATTERI

Per quanto riguarda i caratteri e la loro resa, sotto GNU/Linux, si apre un mondo perché non so se ci avere mai fatto caso, a condizioni di default e di hardware, Windows e Mac rendono molto meglio i caratteri.

Ma, appunto, in condizioni di default... vediamo quindi come fare per migliorare:

Innanzi tutto si possono tranquillamente installare i font M$:
Codice:
sudo apt-get install msttcorefonts
Se invece non si vogliono installare i font M$ si possono settare i TT in dotazione, a me piacciono molto i Beatstream ad esempio.

Ovviamente si deve anche settare, in caso si possieda un monitor LCD, anche l'impostazione per tale periferica.

Di seguito le impostazioni che uso io (monitor 19' 1280x1024)





Se invece si vogliono aggiungere caratteri propri, io consiglio prima di installare i caratteri M$ con il comando sopra descritto, dopodiché mettere i propri font in quella cartella (quella dei caratteri M$ appunto):



Per quanto riguarda invece Internet, io uso Firefox e l'ho impostato come la controparte di Windows:



Fatto tutto ciò la situazione dovrebbe migliorare di parecchio rispetto alle impostazioni di default:



To be continued...

Ultima modifica di masand : 24-09-2008 alle 17:02.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso