View Single Post
Old 22-09-2008, 11:50   #2
Martino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Messaggi: 716
La risposta è un po' controversa, dunque a livello tecnico sicuramente la gestione dei flussi digitali è migliore con una (buona) scheda audio dedicata rispetto all'integrata sulla scheda madre (minori bit persi, minor jitter, ecc) tuttavia il problema vero è vedere se questo miglioramento "tecnico" si trasforma in un migliormaneto che percepisci all'ascolto. Ovviamente migliore è l'impianto, migliore è la tua cultura audiofila, e migliore è il materiale che riproduci e più la questione si pone. In generale io fino ai kit integrati consiglio di non spendere per una scheda audio dedicata (al massimo una con Dolby Digital Live per i giochi) a meno che l'integrata non dia problemi tipo interruzione del suono per qualche istante, ecc. Il mio personale consiglio, se hai il kit in-a-box Yamaha è quello spendere i soldi risparmiati per una scheda audio in diffusori anteriori migliori.

Discorso diverso è il collegamento analogico, qui tutto dipende dalla qualità delle due sezioni analogiche (quella dell'ampli a confronto con quella di una scheda audio): sicuramente questa sezione è migliore nel tuo ampli rispetto alla scheda integrata, e probabilmente è migliore anche rispetto ad una Live, il discorso è ben diverso rispetto ad una scheda audio fatta per suonare, in questo caso la qualità può essere enormemente più alta rispetto ad un sintoampli economico. Resta da vedere comunque quanto l'amplificazione e i diffusori che hai riescano a mettere in evidenza il plus di qualità, ma sicurmanete è molto più probabile rispetto a sentire la differenza tra due uscite digitali!
__________________
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso