View Single Post
Old 22-09-2008, 08:51   #8
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
beh io non ho mai avuto problemi nell'installazione, spece in debian gli ati drivers si sono sempre installati perfettamente al primo colpo.
.......
Beato te, io non sono quasi mai riuscito ad installare i driver al primo colpo (e uso Debian).Saranno i problemi della versione a 64 bit forse che richiedono comunque una parte di driver a 32 bit tramite le i32lib.

Ti dico solo che gli attuali driver (scaricati da ATI) non compilano i pacchetti .deb (e ho installato di tutto per capire cosa non trovasse), quelli presenti sui repository invece si installano, ma dopo aver creato ed installato (con m-a) il modulo kernel, questo non viene caricato e l'accelerazione hardware non va!....Il log di Xorg riporta che non è stato possibile abilitare il Drm perchè il modulo kernel fglrx è difettoso o mancante!! (questo sia col kernel standard della distro sia con quello compilato da me a mano).

Questo ovviamente è solo un esempio (il più recente), ma in passato di rogne del genere ne ho avute a bizzeffe con ATI.
Non è questo, a mio avviso, il modo di fare driver!!...basta solo pensare quanto tempo ci è voluto per avere il supporto AIGLX per compiz....

Con Nvidia mai un solo intoppo, inoltre il pannello per configurarla è semplicissimo da usare e modifica tutto al volo senza mai piantare Xorg (almeno a me non è mai successo).
Questo certo non significa che Nvidia faccia i driver perfetti sia chiaro, ma certamente di gran lunga superiori a quelli proposti da ATI.

Non parteggio né per una né per l'altra personalmente, sto con chi mi fornisce un sevizio qualitativamente migliore del concorrente e allo stato delle cose Nvidia ha la meglio; se poi in futuro le cose si invertiranno non esiterò a tornare ad ATI.