Il problema è il prezzo.
Il Quad rispetto ad un Dual di pari frequenza, se non utiilizzi applicazioni che sfruttano i quattro core, non ti dà vantaggi.
Se devi fare un PC game, devi mettere una buona scheda video (ed in tal senso, il PC che ti hanno proposto và più veloce nei giochi proprio per quella), una buona scheda video costa di più... ha maggiori esigenze elettriche, quindi ti serve anche un buon alimentatore.
Ora, dovendo far quadrare la cifra nei 500 euro, devi scegliere se mettere un Quad con un alimentatore ed una scheda video scarsa, che non ti permetterà di giocare ma solo di dire che hai un Quad, oppure se prendere dei pezzi che assieme hanno un senso logico per l'utilizzo che ne dovrai fare.
Quel Quad non non è peggiore del Dual proposto, semplicemente costa il doppio offrendo prestazioni simili (poi consuma e scalda di più, ma questo lasciamolo pure perdere), e alla fine ti costringerà a risparmiare su altre componenti che diminuiranno le prestazioni del tuo PC.
E se avessi la possibilità di trovare la differenza, ti consiglierei comunque di investirle in altre cose: raddoppiare la RAM, migliorare gli HD, o prendere una CPU migliore... un Dual più veloce.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
|