Madrid, 18 set. (Ap) - John McCain non ha voluto pronunciarsi su un eventuale incontro con il premier spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero in caso di approdo alla Casa Bianca: il candidato repubblicano ha eluso per quattro volte la domanda postagli dai giornalisti - dando anche l'impressione di non aver capito bene di quale dirigente si trattasse.
McCain infatti ha inizialmente affermato di "aver lavorato con i dirigenti dell'emisfero che sono amici", e di essersi "schierato contro coloro che non lo sono", sulla base "dell'importanza delle relazioni degli Stati Uniti con l'America Latina", proseguendo con un accenno al presidente messicano Felipe Calderon. Alla puntualizzazione del giornalista di star parlando dell'Europa, McCain si è detto disponibile a "incontrare ogni leader schierato dalla parte degli stessi principi e della stessa filosofia riguardo ai diritti umani, la democrazia e la libertà".
Zapatero - che dopo la decisione di ritirare le truppe dall'Iraq, subito dopo la sua vittoria elettorale del 2004, non ha mai incontrato il presidente uscente George W. Bush - ha affermato di volere dei buoni rapporti con gli Stati Uniti indipendentemente da chi vincerà la corsa alla Casa Bianca.
questa è la seconda e unica altra fonte trovata al riguardo.
non penso ci sia molto da ridere nel caso in cui McCain non abbia avuto il coraggio di dichiarare di non essere sufficientemente informato. La politica ogni tanto passa anche per la geografia...