View Single Post
Old 18-09-2008, 15:58   #13229
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
I consumi di Agena B3 sappiamo che oltre i 3 GHz divergono. I test su Deneb ES C0 dimostrano che a 2.3 GHz consuma poco, ma a 3.5 GHz ca. il vcore necessario è altino.
Scusa... ma questo lo hai scritto tu... qui dici o no che per una determinata frequenza ci vuole un discreto overvolt? O lo sogno?

Quote:
Con questi pochi dati a disposizione, è difficile dedurre se Deneb salirà in maniera diversa, o invece rispecchierà sostanzialmente Agena... una delle poche certezze è che partirà da un "gradino" più basso del precedessore, ovvero 20-25% in meno di consumi a parità di frequenza, secondo il produttore.
Io ho seguito il filo del ragionamento, sempre tenendo in considerazione come scrivi tu che con i pochi dati a disposizione... ma la mia affermazione non era tanto "tu dici che sono tirati per il collo", ma comunque, se i C2 rispecchiassero i C0, se vuoi che non dico tu dici metterò tu scrivi quell'idea , se a 3,5GHz abbisognano di 1,5V quasi, mi sembra chiaro che non vogliano 0,3V negli ultimi 10 MHz... ma si suppone che comincino a richiedere overvolt diciamo sui 3,2GHz... per me questo significherebbere essere presi per il collo, in quanto un B3 comincia a richiedere overvolt 600-700MHz sopra il clock stock...

Quote:
Come ho detto nel precedente discorso, questa tua affermazione è priva di significato se non indichi a quale range di frenquenza ti riferisci.
... di solito se dici 200MHz in +, se non specifichi altro, penso che sia naturale desumere la frequenza stock...

Quote:
Inoltre si parlava di consumi elettrici, non dissipazione termica. O parliamo di una cosa, o di un'altra.
Non capisco il tuo continuo puntigliare tra il TDP e consumi... che sono 2 cose differenti, lo sappiamo tutti, ma che c'è correlazione è scontato.
Non esisterà mai un procio da 10W TDP con 500W di consumo, come non esisterà mai un procio da 150W TDP e 10W di consumo... Il calore generato dipende dal trattamento del silicio, che può essere più o meno ottimale in rapporto alla corrente che ci passa, ma comunque per forza rimane in range molto precisi.
Noi parliamo sempre di TDP anche per i consumi per il semplice motivo che i produttori non forniscono i consumi ma unicamente il TDP.
Se io parlassi di 9950 per 200W di consumo, sarebbe unicamente una mia personale affermazione, in qunato non verificabile se non con incroci di consumi su piattaforme simili.... invece parlando di 140W o 125W TDP è chiaro che è una base in quanto dichiarata dal produttore.

Quote:
E chi ha parlato di overvolt?
Rileggiti quello in grassetto.... l'hai scritto tu...

Quote:
E rispetto a cosa, soprattutto?!?
? deriva da over = sopra volt tensione. = overclock, se non specificato, sono i parametri default del procio. Mi sembra normale che se io dico overvolt di 0,01V non ci sia bisogno di dire rispetto alla tensione di default....
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-09-2008 alle 16:04.
paolo.oliva2 è offline