Al momento il massimo ottenibile (da me) con la M3A79-T è 3,250GHz, però a 2,436GHz NB.
Una cosa volevo sottolineare... per me è certo che il Deneb AM2+ avrà un NB di 2,6GHz stock, ma non ho capito il massimo, in quanto da bios sia sulla M3A78-T che sulla M3A79-T il molti arriva sino a 18X (3,6GHz). (prima il massimo era 13X).
Quello che volevo sottolineare, è che a questo punto, con una NB di 3,6GHz, è come dire che il clock procio può arrivare a 3,6GHz e superarli, perché l'NB è strettamente correlato al clock del procio... cioé il clock del procio può essere minimo uguale e solamente superiore, mai inferiore al clock dell'NB.
L'ACC non funzia a dovere secondo me perché è stata data priorità al Deneb. Ci sono troppi parametri che sono "strani" se riferiti al B3.
In primis l'NB che può arrivare a 18X, sia con ACC/AOD che da bios, l'NB da ACC/AOD arriva a max 1,150V, che è un valore troppo basso anche per un bios "conservativo", il B3 a Default metteva 1,250-1,3GHz, e tollerava sino a 1,6V.
Io credo, ma in linea del tutto immaginaria, che quando AMD aveva affermato "in caso di lancio del Nehalem a fine settembre noi siamo pronti", volessero proprio intendere che, almeno a singhiozzo e con quantità minime, avrebbero commercializzato il Deneb ugualmente. Questo spiegherebbe anche il fatto che il bios ha molti parametri non adatti ad un B3, tipo NB e HT fino a un clock max di 3,6GHz e ACC più pensato per il Deneb che per il B3.
Questo potrebbe spiegare il perché con il B3 al mom non funzioni... ma sarei quasi sicuro che mettendoci un Deneb funzioni.
E' come se avesero scritto la "tabella" e la "logica" per il Deneb, ma non quella per il B3 o perlomeno non con dei fix o work-around.
Come consiglio mio personale, al momento non vedo assolutamente la necessità di passare ad una mobo con l'SB750, speriamo sia solo per via del bios. Aspettare 1 mese o più, potrebbe essere una scelta molto ragionata, per via che i prezzi caleranno ed i bios saranno più testati. Se poi, continuasse così... come ho detto, non vorrei che ste mobo siano state fatte per il Deneb e non tanto per i B3... allora il Deneb è disponibile tra 2 mesi circa...meglio aspettare.
Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-09-2008 alle 06:11.
|