Non ho capito molto bene dove ti trovi e com è la situazione di questo filo.
Chiaramente per filo adsl tu intendi il classico filo di telefono.
Mi pare quindi di capire che questo filo sia interrato e passa nel terreno del vicino. La cosa a caldo mi sembra molto strana, questo filo piazzato così...cioè casa tua non dà su nessuna strada? :-| magari un disegnino per capire dove ti trovi e cosa c'è attorno e dove passa questo filo..
Comunque a prescindere...sembra che tu goda per quanto riguarda sto filo, di una servitù prediale di tipo non apparente. Ora secondo me bisogna vedere se è indispensabile che questo filo passi necessariamente lì dove passa ora. Se così non è ti può dire che quel filo lì non ce lo vuole più..non ti so dire con certezza se lui può pretendere che venga passato in aria e non interrato.
Ora in teoria, salvo differenti accordi tra te e telecozz, il filo che passa all'interno del terreno del tuo vicino non è il tuo ma è proprietà della Telecom, quindi prima di toccarlo bisognerebbe contattare e informare telecozz. Poi dovrebbe essere dovere di telecom e del tuo vicino fare in modo che il tuo servizio, telefonico e adsl, non venga interrotto.
Mi fa sorridere la domanda:
"non è che dovrebbe fare in modo di non toccare (se possibile) i fili della telecom che mi portano sia voce che adsl a casa mia ? "
chiaramente se non è necessario toccarlo, il filo deve restare lì dove è, che discorso è mica te lo può fare se non è necessario...se invece si rende necessario spostarlo, tagliarlo, o comunque metterci mano sta a telecom fare in modo che a te non venga interrotto il servizio, ma credo proprio che poi stia al vicino pagare per fare in modo che questo possa avvenire, durante i lavori, e poi a lavori finiti è suo obbligo ripristinare il tutto.
Ora tutto questo in quanto è il tuo vicino che deve fare lavori e rischia di arrecarti un danno....se invece che ne so il filo fosse guasto e quindi tu dovresti andare a scavare il terreno del tuo vicino per farlo aggiustare, allora saresti tu a dover pagare. (Art. 1069 cc)
Alla fine il codice civile non tratta la servitù di linea telefonica, ma tratta linee teleferiche e elettriche probabilmente il telefono potrebbe essere considerato nell'articolo che tratta il passaggio di linee elettriche.
Comunque se non hai problemi con il vicino, e andate daccordo puoi provare a trovare un compromesso per farlo passare in aria provvisoriamente da qualche parte insomma...Altrimenti devi informare telecom cioè dovresti informarla comunque in quanto quel filo è di sua proprietà, e allora dovranno pensare i tecnici telecozz a non interromperti il servizio facendo passare sto filo da qualche parte, ma se telecom chiede di essere pagata dovrebbe essere il vicino a pagare il tutto... però credo di aver reso l'idea del perchè ho detto "se non hai problemi col vicino puoi anche non chiamare telecozz"
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Ultima modifica di Hesediel : 17-09-2008 alle 04:37.
|