Allora, eccomi qua.
Come duttilità, tipo overcloccando e se si pianta senza dover fare il reset del C-MOS, direi che sembra di avere una M3A32-MVP. Quindi l'impressione è buona.
Poi la posso paragonare a 2 M3A32-MVP e ad una DFI 790FX UT M2R.
Al momento l'ho testata con 2 proci, un 9850 che su una M3A32-MVP andava a 3,150GHz, RS, e un 9950 che sempre su quell'Asus andava a 3,3GHz, sempre RS
il 9850 mi è arrivato a 3,2GHz,RS, quindi ho guadagnato 50MHz, mentre invece il 9950 a 3,250GHz, ma non so sino a che punto RS, perché togli e metti i proci, ho finito la pasta e l'avevo ordinata assieme all'acquisto della DFI 790FXb che mi doveva arrivare il 3 settembre... al che uso una pasta bianca da 5€ 250g... perdo quasi 10° in temp. procio.
Comunque, +50MHz con un 9850, -100MHz (mettiamo così) con un 9950.
Per il discorso di clock screen, è molto diverso. Il 9950 sono arrivato a 3,7GHz, mentre con le SB600 sopra i 3,5GHz non ci sono mai riuscito.
La mia impressione è che la mobo riesce a togliere i limiti dei mancati OC, ma bisogna constatare quanto influisce il fatto di avere 4+1 fasi contro le 8+2 della M3A79-T e le 5+1 digitali della DFI.
Il problema è che al momento il bios è un incubo... valori tensioni sballati, instabilità parecchia, ACC non è attivo (se lo attivi da bios praticamente la mobo non parte, salvo se lo metti a parametri def... ma siccome, da quello che ho visto, almeno al momento, lavora unicamente sul bus, e pure con il limite di 220-230, a 13X praticamente non guadagno nulla di più...arriverei a 3GHz scarsi.
Anche la vga integrata ha problemi... se copio da HD a HD la vga sfarfalla... poi ci sono parametri da bios per velocizzarla che come li tocchi si pianta tutto... e questo lo imputo al bios.
I dissipatori passivi scaldano abbastanza, specialmente quello della parte alimentazione. Ho messo una ventola da 12cm 1500 giri e ora non sono nemmeno tiepidi quasi... prima erano a 42°.
Comunque martedi mi arriva la sorella maggiore, la M3A79-T, e posterò le differenze di avere 4+1 fasi in più.
La mia impressione è che comunque con la M3A78-T i 3,5GHz a liquido RS siano fattibili... e direi 3,6GHz con la M3A79-T... 100MHz, però, per la differenza di costo tra le 2 schede, non è molto... praticamente la M3A79-T con una VGA equivalente a quella integrata nella M3A78-T, costa il doppio... 110€ in più non sono pochi... anche perché, ipoteticamente coprirebbero tranquillamente la differenza di prezzo da un Phenom base al 9950, quindi alla fine darebbe di più... e poi bisogna vedere con il Deneb.
Comunque, aspettiamo sino a fine mese di settembre, così la posso comparare con altre mobo e magari con bios più decenti.
Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-09-2008 alle 04:03.
|