Quote:
Originariamente inviato da gino46
Salve,
ho postato in scienza e tecnica per cercare di dare un tono un pò tecnico a questa discussione.
Oggi giorno la tecnologia, non credo sia ad un livello tale da renderci "inutili" e credo sarà cosi ancora a lungo, ma arriverà mai un giorno in cui l'uomo sarà "inutile"?
Mi spiego, il giorno in cui i robot saranno in grado di fare tutto ciò che fa l'uomo, immagino che il lavoro manuale verrà fatto fare con il passare del tempo sempre più ai robot, fino a quando l'uomo di manuale non farà quasi più nulla.
L'uomo a questo punto cosa farà???
Altra cosa i robot a che livello sono oggi giorno? quanti anni serviranno prima di realizzare un robot con le stesse capacità umane? parlo di movimenti e percezione della realtà.
Come sarà possibile realizzare robot con le stesse capacità umane? credete veramente che esisteranno robot come nei film? con pistoni idraulici per fare i movimenti o servo motori?
Io credo che per fare questo occorrerà realizzare muscoli artificiali (prendo come esempio i robot del film "Io robot", che a quanto ho potuto vedere nelle braccia e gambe hanno dei muscoli artificiali.
|
Nel mondo utopico del "volemose bene", se tutto il lavoro è demandato a robot e automi, la ricchezza prodotta verrebbe equamente goduta dalla gente. Quindi l'uomo semplicemente se la godrebbe.
Ad ogni modo far fare tutto ai robot mi pare un po' esagerato.
Se per robot intendiamo macchine con capacità intellettive limitate, non autocoscienti, rimane la necessità di menti umane per "creare" qualcosa, dal ponte al videogioco.
Dare una coscienza a una macchina è una conquista abbastanza lontana, più che altro perchè siamo all'oscuro del meccanismo che dà a noi la nostra.
Quel che si fa è sviluppare reti neurali avanzate, ma finora è al di là delle nostre capacità tecnologiche sviluppare qualcosa che sia in grado di comportarsi come un cervello umano.
In questo senso bisogna tenere da conto che la "tecnologia" biologica è molto più avanti di quella meccanica/elettronica. Al momento non si riescono a ricreare oggetti che si avvicinano a tale complessità, si riesce solo ad emulare alcuni aspetti.
Ottimo esempio i muscoli artificiali. Usare motori elettrici o sistemi idraulici non permette di raggiungere le potenzialità di un muscolo umano. Se devi riprodurre quello devi per forza partire dai principi di base del tessuto muscolare, quindi fibre piccole, non grossi pistoni.
Comunque ci sono vari robot umanoidi, tipo
Asimo, o robot animali, tipo questo
Big Dog che ha una mobilità incredibile. Sono sempre macchine, ma con capacità avanzate. Piano piano si migliorerà, ma manca la compresione di fondo di certe capacità intellettive.