View Single Post
Old 11-09-2008, 18:32   #1
lio90
Senior Member
 
L'Avatar di lio90
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 3411
[Guida-Opinioni]HP 550 FreeDos





Ciao a tutti.
Apro questa discussione sul forum nella quale metterò un po' di documentazione riguardante questo portatile.
Siccome non si trovano molte informazioni di utenti della rete su questo portatile cerchiamo di arricchire questo thread.






Confezione
  • Notebook
  • Batteria
  • Cavi di alimentazione
  • Alimentatore
  • Manuali cartacei e cd
  • Garanzia

La confezione contiene lo stretto necessario per iniziare subito la propria esperienza con il 550.
Si tratta di un notebook di fascia bassa e a mio avviso è dedicato ad un utilizzo normale delle applicazioni multimedia e office.

Le caratteristiche di base (montate sul mio prodotto) sono le seguenti
  • Intel Celeron 530 @1.73 GHz
  • 1024 MB ram
  • 120 Gb HDD
  • Monitor 15,4" Risoluzione Nativa 1280x800 - WXGA
  • Intel Graphics Media Accelerator X3100 fino a 324Mb condivisi
  • Wireless - Bluetooth (non ancora testato) - Ethernet
  • Massa intorno ai 2.5 Kg


La scocca è molto semplice, di colore unitario. All'apertura si può notare come il monitor possa raggiungere una strana angolazione che dopo un breve utilizzo risulta essere l'unica adottabile per avere una buona visualizzazione dei contenuti.
Questa strana angolazione del monitor risulta scomoda per chiunque (come me di solito) utilizzi il monitor come fonte di luce per l'utilizzo del pc in sedute notturne: la tastiera scompare nel nulla e si è obbligati ad utilizzare un'illuminazione esterna per veder bene

Accensione del notebook
All'accensione il notebook presenta installato il sistema FreeDos. A dire il vero ho provato ad utilizzare 2 comandi ma non lo consiglio Meglio passare all'installazione.

Microsoft Windows Xp
Chiaramente io non mi ero informato e ho preteso di installare da zero il sistema di microsoft su questo portatile.
Appena inserito il cd-rom e settato la boot priority su Cd-Rom, il sistema è stato analizzato ma alla fine dell'analisi il risultato è stato incredibilmente deludente:
Codice:
 Il sistema non può essere correttamente installato. Non è possibile rilevare unità disco disponibili per l'installazione. Verificare che tutte le unità disco presenti siano collegate e ben alimentate e riavviare il setup
Bene chiaramente le unità sono presenti ed anche ben alimentate: il problema è però un altro!
Questo portatile ha preimpostato, nel BIOS, il valore di NATIVE SATA su 1. Praticamente il portatile parte con dei settaggi dei dischi in modalità S-ATA. Windows xp service pack 2 non riconosce di default questa impostazione e quindi restituisce come risultato l'impossibilità di installazione con le presenti configurazioni.

Ora io penso che si possa agire in 2 modi:
  • Creare un cd avviabile contenente il sistema operativo completo con in aggiunta il driver per il riconoscimento dei dischi in s-ata
  • Installare il sistema togliendo da BIOS l'opzione di riconoscimento sistema S-ATA Nativo

Per la prima opzione inserisco un link ad una guida che spiega passo a passo come agire in questi casi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
[Ringrazio unnilennium]

Io ho scelto la seconda opzione e ancora non capisco se la mia scelta sia stata buona o meno. Il sistema funziona correttamente senza alcun problema/crash rilevato finora. Spero di riuscire ad inserire i driver Sata in win xp in un secondo momento.

Gnu/Linux - Distro Kubuntu 8.04
Al primo avvio da livecd il sistema riconosce praticamente tutte le periferiche e ne consente l'utilizzo. Non ho ancora avuto il tempo di installare un sistema Gnu su questa macchina ma ho solamente provato la livecd.
Nessun problema rilevato a parte, chiaramente, l'impossibilità di utilizzare il wireless da livecd (necessita di installazioni successive vedi sotto).



Conoscendo le caratteristiche principali di un sistema quale Microsoft Windows Vista (qualsiasi edizione) NE SCONSIGLIO VIVAMENTE L'UTILIZZO SU QUESTA PIATTAFORMA! Sarebbe davvero un disastro!


Funzionalità rilevanti
Dopo aver installato un buon numero di driver per tutte le periferiche è possibile iniziare ad utilizzare veramente questa macchina.
Gli "hot-keys" attivabili mediante la combinazione di FN+fx non sono nulla di speciale: servono per avviare qualche programma oppure per la gestione della luminosità dello schermo e del volume degli altoparlanti.

L'unico tasto dedicato, posto vicino al tasto per l'accensione, è quello per l'attivazione della rete wireless. La variazione del colore della luce (da arancione a blu) attesta l'accensione del dispositivo di rete senza fili.
Il programma "HP Wireless Assistant" disponibile sul sito Hp da alcune informazioni riguardanti lo stato della connessione e gli eventuali problemi. A mio avviso è molto scarno e quindi non è consigliabile utilizzarlo.

Periferiche
L'utilizzo del mousepad è semplice e non ho notato differenze, se non nella natura dei 2 tasti di emulazione del mouse, rispetto ad altri sistemi.
Secondo me la tastiera è troppo ristretta, ho provato notebook che offrivano una tastiera più ampia e utilizzabile più facilmente. All'inizio si fa fatica ad abituarsi a questo tipo di tastiera ma dopo un attimo anche chi ha delle mani grandi riesce a gestire la situazione.

Le due zone adibite a "poggia-polsi" sono di un materiale interessante che non subisce le ditate degli utenti

Batteria
La durata secondo il produttore dovrebbe essere intorno alle 4.5 ore.
Io l'ho utilizzata, appena caricata, per 4 ore abbondanti. Nessun problema con un utilizzo normale (niente video o multimedia) per quel lasso di tempo.

Espandibilità
ATTENZIONE! Se si volesse aggiungere RAM al proprio HP è consigliabile acquistare blocchi identici a quelli installati oppure rimuovere quelli installati per altri IDENTICI tra loro. Alcuni utenti nei post successivi hanno, putroppo, verificato malfunzionamenti con banchi aggiunti allo standard di diverso marchio e/o specifiche. Quindi per evitare errori è consigliato preferire banchi uguali tra loro.


Ergonomia

la posizione da tenere per utilizzare questo notebook non è facile da trovare subito: come citavo prima il monitor può inclinarsi molto e quindi bisogna moderare la propria posizione in relazione a questo.
Trovo che sia un portatile molto silenzioso, anche eseguendo un gran numero di applicazioni allo stesso tempo e quindi sovraccaricando la cpu le ventole non hanno raggiunto velocità e quindi rumorosità troppo elevate.

Multimedia
Sono rimasto colpito dal reparto audio di questa macchina.
Spacciato come High Definition Audio in realtà mi ha dato l'impressione di avere una qualità abbastanza bassa.
Il problema è che entrambe le casse sono collocate nella parte destra della scocca e quindi se si ascoltano dei brani musicali in modalità stereo da una distanza ravvicinata il risultato è penoso.
Certo questo si può ripetere anche in altri portatili ma in questo raggiunge davvero dei livelli infimi (sempre a mio avviso) in confronto ad altre macchine.

Il monitor, appena installati i driver necessari e settata la risoluzione a 1280x800, non era possibile da fissare. I colori erano molto elevati e qualsiasi parola risultava illeggibile. Ho pensato che fosse colpa della mancata attivazione di ClearType ma in realtà esso era correttamente attivato.
Appena l'ho tolto e ho modificato a mio piacimento la luminosità dello schermo, tutto è cambiato in meglio. Ora riesco tranquillamente a leggere ogni lettera in modo distinto e non ho più fastidio agli occhi.

Il lettore dvd si comporta egregiamente.

Dotazione
Con la scatola sono stati forniti solamente materiali cartacei inutili (un mini manuale su freedos ) e un cd con la guida per l'utente.
Appena inserito il cd si sono presentati 3 link: uno era un collegamento alla guida in linea di windows e gli altri erano riferiti al contatto con la casa madre.
Inutile.


Conclusioni

Sicuramente si tratta di una macchina adibita ad un utilizzo molto tranquillo: non aspettatevi tanta potenza da questo processore.
La dotazione di ram (1gb installato) è sicuramente buona per utilizzare un sistema quale windows xp o una distribuzione linux.
Hard Disk da 120 5400rpm in SATA ha avuto i problemi in partenza che ho elencato prima ma tutto sommato è una buona dotazione.




Tweaking: :
Aggiunta modulo INTERNO bluetooth! Guida passo a passo! Ringrazio Vins_cb per la cura e la precisione della guida!

PARTE 1 e PARTE 2

Elenco compatibilità processori rispetto ai diversi chipset montati su questo notebook:

GUIDA INTEL

Drivers & Utilities
Tutti i drivers rilasciati dalla casa madre (HP) sono disponibili a questi indirizzi
- per windows xp:

WINDOWS XP

- per windows vista home:

WINDOWS VISTA HOME

- Ultimi driver scheda video:

Intel Gma 965
Express Chipset Video Drivers


- Programma per ottimizzare al meglio la scheda grafica e quindi riuscire ad utilizzare titoli 3d recenti (non gli ultimissimi):
3dFxZone Video utility
[Grazie a Romagnolo1973]

Per i drivers della scheda di rete LAN:

Intel PRO LAN Driver
Li ho cercati tutto il giorno maledetti!


Configurazione wireless per Ubuntu 8.04:

Guida dal wiki di Ubuntu

ATTENZIONE: Per configurare correttamente la scheda wifi, in Ubuntu gnu/linux 8.04 Hardy Heron, appena terminata la guida eseguire il gestore AGGIORNAMENTI per poter installare le ultime release dei software e quindi permettere un corretto funzionamento della scheda!

[work in progress...]
Hope u enjoy it
__________________
=== LEMOTE YEELOONG! === T400 USER! === GNU INSIDE ===

Ultima modifica di lio90 : 06-10-2009 alle 11:11.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso