Avvelenato sono i post come il tuo che mi danno fastidio, torvalds ha iniziato linx tra il 90 e il 91 a non aveva + di 21 circa(non ricordo con precisione). GNU esiste dal 83 come detto dall'articolo. Informati su chi è stalman a 21 anni ha iniziato a lavorare al A.I. Lab del MIT dove si era da pochi anni formato il PRIMO GRUPPO DI HACKER, quelli che sono passati dallo smanettare dai relè al PDP e che hanno CREATO I.T.S(incompatible-time-sharing) e stalman faceva parte di quel gruppo. Non è morto di fame dal 83 quando ha lasciato il posto al A.I. Lab del Mit fino al 91 che è arrivato linux.... anzi. Quando stallman è arrivato al MIT nel 76(credo, leggete codice libero, c'è tutta la vita di stallman), quanti anni aveva torvalds? circa 5-7(trovare le date è facile). Torvald è un grande programmatore col C e col kernel STOP. Stallman è un vero hacker oltre a avere massima padronanza di tutti i linguaggi e di tutti i tipi di software, ha conoscenze di pari livello in matematica, fisica, elettronica. Vai a vedere quanti riconoscimenti ha stallman come lauree ad onorem. Sai che RMS significa anche root mean square e cosa vuol dire, qual' è l'applicazione di questa cose nell'eletronica digitale x l'informatica?
Stalman ha iniziato da solo a fare il GCC e il GDB (debugger). Oggi il GCC è diventato GNU Compiler Collection, perchè appunto compila x tantissimi linguaggi che nemmeno puoi immaginare ed esiste per un numero elevatissimo di architetture, è uno dei software + importanti dell'IT.
Stalman dopo l'avvento di linux ha anche fatto in modo che la libreria standard c si adeguasse a linux e lo supportasse al meglio. Se non c'era linux, si poteva sempre prendere un kernel BSD? Oggi ci sono distribuzioni che sono pari a una linux, ma hanno BSD al posto di linux la cosa che cambia principalmente è il supporto hardware, sono praticamente GNU/*BSD-kernel, ke è diverso da *BSD che anche se ha GNOME, KDE, openoffice ecc il sistema non è GNU. Sistema di avvio, la libreria standard, il linker ecc BSD non è solo un kernel è un sistema completo.
Come vedi è al contrario GNU esiste da molto rpima di linux, e avrebbe potuto svilupparsi con BDS o con un kernel proprietario, come si faceva all'epoca. Ma linux è + versatile, ha dati maggiore importanza a gnu, ma no è indispensabile. Imho hanno tutti un grande merito è stupido fare a che ne ha di +. Ma è anche stupido negarlo chi ne ha tutto qua non voglio fare un flame.
IMHO tutti gli elementi, persone, e progetti sono in simbiosi, e sono tutte persone molto valide. anche le pplicazioni sono importanti
|