ti dico la mia,
1) si è utile, più di quanto pensassi, e soprattutto le nuove ottiche is/vr sono anche migliorate in qualità, soprattutto il vecchio canon 18-55 è da evitare secondo me.
2) stiamo lì, volendo cercare il pelo nell'uovo, da quanto ho visto il nikon è leggermente più nitido ai bordi (invece tra i due tele 55-200vr e 55-250is è leggermente meglio il secondo) ma stiamo lì, non ne farei un elemento per decidere se prendere nikon o canon, guarda piuttosto ottiche superiori che un giorno potresti volere.
3) intendi un teleobiettivo? uno dei due che ho nominato sopra se non vuoi spendere tanto, altrimenti un 70-300 vr/is.
se invece intendi davvero un obiettivo con molto zoom (cioè che passa da pochi a tanti mm) in nikon ci sono 18-135 e 18-200vr e a breve 18-105vr, in canon cìè il 28-135 is e ci sarà prossimamente un 18-200is
4) confronto tra focali differenti:
http://www.tamron.com/lenses/learnin...comparison.php
dimenticati il concetto di zoom (molto poco indicativo) cerca di capire quali focali ti interessano di più
5)per visioni di insieme, focali grandangolari (cioè corte) per particolari un teleobiettivo, evita magari i superzoom 10x o simili perchè deformano molto, e per le architetture si nota! (in pratica inizia con l'obiettivo in kit poi vedrai se comprare un ultragrandangolo e quale)
prego!