View Single Post
Old 12-10-2003, 18:48   #1
Gnappy
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Nelle Langhe, dove non c'è tecnologia ma solo buon vino
[HELP] Problemi Hardware: Problema strano su sistema P4 2,8ghz + Asus P4c800-Deluxe

Allora, inizio col dire ke il titolo del 3d nn spiega propriamente il tipo del mio problema. Percui partiamo dall'inizio: mi son fatto un nuovo pc, questa è la mia configurazione(nn tralascio nulla xkè tutto potrebbe essere la causa del mio problema):

- CPU: P4 2,8GHz fbs800 HT
- MB: Asus P4C800-Deluxe
- RAM: 2 moduli Kingston HyperX CL2(sigla: KHX3200A/512) PC3200 da 512mb l'uno
- SVGA: GF4 Ti4600 128ddr (Club3d)
- SoundCard: SB Audigy
- HD1: Maxtor S-ATA150 120Gb 7200rpm 8mb
- HD2: IBM Ide ATA133 80Gb 7200rpm 8mb
- CD-RW: LG 52-24-48
- DVD: LG 16-48
- Alimentatore: Q-TEC 400W Dual Fan Gold
- Sistema di raffreddamento: Liquid Cooling Acquarius 2
- Alimentazione sotto UPS
- WinXP Pro SP1

scusate se ho scritto tutto, ma proprio tutto e se ho grassettato la MB, la RAM e l'alimentatore, l'ho fatto xkè li ritengo i principali responsabili del mio problema.

Considerazioni: nel momento in cui ho avuto tutti i componenti mi sono messo ad assemblarli e al 1° avvio del PC ho subito aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile. Prima ancora di installare WinXP SP1 ho provato a settare dal BIOS la makkina x le prestazioni ottimali, mi sono concentrato particolarmente sui settaggi delle ram. Dato ke queste ram sono nate x lavorare a latency 2 le ho settate secondo le indicazioni fornite sul sito ufficiale Kingston. Rebooto la makkina e nn mi fa nemmeno il boot, riprovo, nulla da fare. Resetto il BIOS e le setto come ram pc3200 standard, in questo caso il pc funziona. Installo WinXP Pro SP1 e inizio a lavorare con la makkina(ke va veramente bene, nn vi riporto i risultati dei vari benchmark su cui l'ho testata, xò ho raggiunto risultati di tutto rispetto). Uso la makkina x una decina di giorni e pare andare tutto bene, anke se sono costretto a far andare queste splendide ram come delle ram pc3200 standard
FINKE' un giorno la makkina impovvisamente si riavvia. NN stavo facendo nulla d particolare, stavo lavorando sotto windows(browsando ie, winamp aperto e cpu nn oltre il 15% d utilizzo in totale). Da quel momento sono iniziati i miei problemi: la makkina ogni tanto si riavvia, il caricamento dell'OS è diventato lentissimo e parekkie volte si pianta durante l'avvio, a volte nn mi fa nemmeno il ram check(dal momento di quel riavvio ho disabilitato dal bios il quick boot, in modo da seguire eventuali errori ram). Adirittura una volta(mentre stavo hashando files su eMule) la makkina si riavviò, da quel momento winxp nn riuscì + ad avviarsi(skermata blu durante il caricamento e reboot automatico), feci un fdisk da dos e vidi ke il file system della mia partizione su cui stava l'OS era danneggiato(mi diceva spazio nn partizionato). Installai un altro winxp su un altro hd e feci uno scandisk sulla partizione danneggiata, mi recuperò il file system e mi trovò diversi clusters danneggiati. Da questo momento iniziai a fare decine di prove hardware(cambiare slots ram, invertire i banketti, usare un solo banketto alla volta), ma nulla da fare, mi spiego: ho pensato ad un eventuale problema d ram/compatibilità ram-mb in quanto questi errori sono molto random e nn c'è un modo sistematico x riuscire a far "impallare" il PC...

Mi son fatto imprestare da un mio amico 2moduli da 256mb di ddr pc3200 e questa settimana testerò la makkina con queste ram x verificare la stabilità della makkina senza ram particolari quali le Kingston cl2.

Il mio quesito è: da cosa dipende il mio problema? Da una incompatibilità ram-mb(leggere questo LINK dove le mie rams nn sono tra quelle menzionate come "compatibili")? Secondo voi devo comprarmi un altra MB(cosa ke sarebbe davvero un problema, in quanto mi ritrovo ad aver buttato 300€ d mb e rismontare tutto il sistema liquid cooled)? Devo cambiare le ram(possibile ke le migliori ram Kingston nn siano compatibili con la migliore piastra asus??)? Non è ke il mio problema è dovuto all'alimentatore(e vi faccio questa domanda dopo aver letto il 3d riguardo ai q-tec in questa sezione, LINK)?

sicuramente farò un ulteriore prova cambiando l'alimentatore, cosa mi consigliate? e con ke potenza?

ribadisco ke, anke se ho tutte le possibilità x farlo, nn mi interessa avere un sistema overclockato, ma voglio ke il pc lavori in maniera ottimale(ram cl2) e ke sia stabile...

scusate se sono stato un po' lungo, xò mi sembrava doveroso scrivere tutto x filo e x segno, dato ke è un problema veramente strano...

Chiaramente ringrazio anticipatamente tutti quelli ke mi possono dare una mano, e se x aiutarmi dovete farmi domande nn esitate a farle, grazie davvero
Gnappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso