Da:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar...111&numero=999
Blu Ray morirà entro cinque anni, dieci al massimo
Il formato di Sony cederà presto il passo a Internet e alle memorie flash quali dispositivi preferiti per l'archiviazione: sono le opinioni di Samsung e Sony stessa.
Dopo la vittoria sul formato concorrente Hd-Dvd, per Blu Ray non sembra essere iniziata l'età dell'oro.
Anche se monopolizza il mercato dei supporti ottici in alta definizione, il formato di Sony non ha riscosso presso i consumatori lo stesso entuasiasmo che aveva invece accompagnato l'apparizione di Cd e Dvd.
La colpa è della Rete, dice Sony, che rappresenta il vero futuro dell'archiviazione: i dispositivi di memorizzazione tradizionali sono arrivati ormai al capolinea e Blu Ray stesso potrà durare al massimo altri dieci anni.
Sulla stessa linea, ma ancora più pessimista, è Samsung: Blu Ray ha davanti a sé al massimo altri cinque anni di vita, poi verrà soppiantato non da un nuovo disco, ma da Internet.
D'altra parte un'indagine negli Usa ha rivelato che, se un terzo delle famiglie intervistate possiede un televisore adatto all'alta definizione, ben il 90 per cento ha soltanto un lettore Dvd standard. Gli alti prezzi di riproduttori e dischi, inoltre, non fanno per nulla bene alle vendite.
Oltre a Internet, concorrenti dei supporti ottici sono le memorie flash, le Ssd e - perché no? - anche i tradizionali dischi rigidi, la cui capienza va crescendo costantemente e permette di utilizzare un unico supporto per una gran quantità di contenuti multimediali. Con l'accortezza di avere sempre un backup aggiornato, naturalmente.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Uhmm... che i supporti di memoria siano soppiantati dalle storage in rete la vedo alquanto bizzarra come previsione. Mi ricordo un mio amico sedicente guru dell'informatica che 10 anni fa mi consigliava "non prendere un PC adesso non ne vale la pena... tra poco usciranno i PC senza HD con memoria direttamente su Internet"
Al massimo le memorie flash potranno insidiare i supporti ottici... ma con i prezzi come la mettiamo? Sarà sempre più conveniente uno stupido disco che una memoria flash...
Ma perchè nell'informatica non ci si limita a guardare cosa c'è oggi invece di tirare 'ste conclusioni futuristiche.