View Single Post
Old 08-09-2008, 11:01   #12739
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il mio pensiero è che quel valore sia un po' ingigantito. Per quello che ho testato io, un 17,5% sembra essere la media... poi che vi siano punte el 20-25%, lo posso anche capire, come del resto anche sul basso del 10-15%.
Ma il 30% mi sembra esagerato. Può darsi l'abbiano testato su mobo differenti, magari il K8 su una mobo AM2 neanche tanto performante oppure con parametri conservativi e forse il K10 dual con parametri spinti.

I 700MHz di per sé non è un valore assoluto, perché teoricamente bisognerebbe pensare in percentuale. Ad esempio, se io facessi lo stesso bench con un 9950 in OC a 3,3GHz, non guadagnerei 700MHz ma bensì 990MHz, il che mi sembrerebbe piuttosto remota la possibilità che un 9950 a 3,3GHz vada come un K8 a 4,3GHz... sui 3,8GHz lo vedo come più reale.

Però vorrei anche aggiungere che almeno nell'immediato, il Deneb dovrebbe portare ad uno stravolgimento nelle classifiche e nel pensiero di che tipo di procio scegliere... in quanto, se i prezzi del Deneb non fossero alti o almeno in linea con i B3 prima del calo, beh, ci sarebbe poco da stare a pensare su che procio mettere.

faccio un esempio:

K8 3 GHz.
K10 per uguagliarlo per me circa 2,6GHz
Deneb, con un IPC del 10% maggiore del K10, circa 2,3GHz.

Quello che è strano, è che quel valore, 2,3GHz, combacia con quel test. Bah....

In ogni caso, un Deneb a 2,8GHz, corrisponderebbe a 3,080GHz di un B3 e a circa 3,530GHz di un K8.
Per il 3GHz, 3,3GHz di un B3 e 3,8GHz di un K8...

Come vedete, tutti parametri def, quindi anche con un iniquo OC, si avrebbero valori che se diretti al K8, praticamente impossibili da ottenere da un K8.
La cosa sarà diversa quando entreranno in commercio i Deneb 3 core e dual, ma al momento, se i prezzi poi si allineeranno a quelli del B3 prima del calo, praticamente l'acquisto di un quad anche se non si utilizzano programmi specifici multi-core, è da preferire. Se non altro, perché un Deneb a default e senza dissi aggiuntivo, si avrebbe solo ed unicamente il costo del procio, mentre con un K8 per farlo andare a 3,530GHz come minimo, se poi ci arrivasse, toccherebbe avere il liquido, il che il risparmio nel procio se ne va tutto nel dissi ed anche con un'aggiunta.
Ti quoto, comunque in linea generale è la prima, per me, testimonianza tangibile che un agena a prezzi umani a 2.2 ghz possa rappresentare un buon balzo in avanti, perchè se a parità di core c'è un guadagno di un 20-30% in rapporto alla frequenza, con il doppio dei core in futuro potrebbe essere veramente un discreto investimento, senza considerare che Deneb potrebbe portare da subito un 10-15% in più e quindi, ipoteticamente, un divario del 60-70% in prodotti dove il multicore paga.
Mi chiedo la mia Cpu a che Phenom dual core corrisponderebbe di frequenza? In rapporto a 2.0 Ghz, penso che questo rivaluti la questione dei consumi un po'.
Pat77 è offline