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Old 07-09-2008, 21:36   #1
Pr|ckly
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 7110
[Thread Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky



Informazioni base:


Sviluppatore: GSC Game World
Publisher: GSC World Publishing - Deep Silver
Distributore: Deep Silver - Valve (Steam)
Engine: X-Ray Engine 1.5
Data di rilascio: 06-09-2008
Genere: FPS-RPG
Supporto: DVD - Steam Download


Screenshot:





Demo:

Non esiste una versione demo del gioco.


Link utili:

Sito ufficiale del gioco
Sito ufficiale dello sviluppatore (GSC-Game World)
Sito ufficiale del publisher (Deep Silver)
Sito ufficiale del distributore (Deep Silver)
Sito ufficiale del distributore (Steam - Valve Software)


Info:

- Il gioco supporta il path DirectX 8.0, DirectX 9.0 e DirectX 10.
- Le DirectX 10 introducono effetti come il fumo volumetrico e le superfici bagnate dinamiche.


Requisiti minimi:

Microsoft® Windows® 2000(SP4)/XP/Vista (SP1)
Intel Pentium 4 2.0 Ghz / AMD XP 2200+
512 MB RAM, 10GB di spazio su hard disk
128 MB DirectX® 8.0 compatible card (nVIDIA® GeForce™ 5700 / ATI Radeon® 9600 o superiori)
Tastiera, Mouse
Connessione ad Internet per la modalità Multiplayer


Requisiti raccomandati:

Microsoft® Windows® XP/Vista (SP1)
Intel Core 2 Duo E6400 / AMD 64 X2 4200+
1.5 GB RAM, 10GB di spazio su hard disk
256 MB DirectX® 9.0c compatible card (nVIDIA® GeForce™ 8800 GT / ATI Radeon® HD 2900 XT o superiori)
Tastiera, Mouse
Connessione ad Internet per la modalità Multiplayer


Le edizioni:

Stalker: Clear Sky per il territorio Europeo si differenzia nella Classic Edition e nella Collector Edition.:

Classic Edition:
- Confezione in plastica
- DVD
- Manuale

Collector Edition:
- Confezione in metallo (SteelBook)
- DVD
- Manuale
- Bonus DVD con Extra e contenuti aggiuntivi
- Poster dettagliato della Zona in formato A2


S.t.a.l.k.e.r.: Shadow of Chernobyl - Le origini:

Stalker: Shadow of Chernobyl è uno sparatutto in prima persona con componenti RPG dallo scenario post apocalittico rilasciato nel mese di Marzo 2007 dopo molti anni di sviluppo e narra le vicende di uno Stalker senza memoria a seguito di un incidente e della sua scalata all'interno della Zona, ovvero un vasto territorio contaminato dopo l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Strani comportamenti, radiazioni e morti inspiegabili fanno da contorno ad una sempre più forte presenza di cacciatori di reperti che popoleranno la Zona con l'intento di arricchirsi mentre il giocatore deve proseguire il suo cammino verso la centrale a testa bassa e con un solo obbiettivo in testa: trovare e uccidere Strelok.


S.t.a.l.k.e.r.: Clear Sky in breve:

S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky è uno sparatutto in prima persona con elementi RPG. E' il seguito ufficiale di S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl ma va a narrare le vicende avvenute anteriormente rispetto al predecessore, motivo per il quale risulta essere un prequel a tutti gli effetti. Il gioco è sviluppato dalla software house ucraina GSC Game World e ci porterà ancora una volta all'interno della Zona, stavolta nei panni di un mercenario di nome Scar per approfondire le vicende, ma soprautto, essendo un prequel, il passato di Strelok, il personaggio che abbiamo conosciuto in Shadow of Chernobyl.
Il gameplay unisce una marcata componente FPS con combattimenti (in solitaria o tra fazioni), armi accurate e gestione della salute e una componente RPG con vaste zone esplorabili, sufficiente gestione dell'inventario e dialoghi con gli altri abitanti della Zona.


Miglioramenti grafici:

Il gioco ha gli stessi requisiti del predecessore per venire incontro a coloro che non avendo a disposizione hardware di ultima generazione vogliono giocarlo sfruttando le DirectX 8.0. Gli utenti che invece possiedono postazioni di ultima generazione potranno sfruttare a pieno gli effetti DirectX 9.0 e DirectX 10. La nuova versione (1.5) del motore grafico (X-Ray Engine) ha infatti subito molti cambiamenti e aggiunte. Tra le tante possiamo citare le seguenti:

- Ogni singola luce, inclusa quella del sole, sono dinamiche e si comportano come nella realtà.
- Inserimento degli effetti volumetrici (God Rays) utilizzati per creare raggi di luce attraverso nuvole, vetri delle finestre e fogliame.
- Illuminazione volumetrica.
- La transazione giorno-notte risulta migliorata con il sole che sorge a Est e tramonta ad Ovest.
- Aggiunte nuove animazioni e dettagli ai modelli dei personaggi.
- Migliorato il depth-of-field.
- Nuovi effetti atmosferici.
- Durante il caricamento dell'arma lo sfondo subisce un effetto blur mantenendo focalizzata l'attenzione sull'animazione di ricarica.
- Armi più realistiche
- Migliorati gli effetti dell'acqua.
- Parti del territorio sono ora distruttibili.
- I modelli e le texture delle mani del giocatore cambieranno in base all'equipaggiamento che stanno indossando.


Miglioramenti del gameplay:

- Sistema di combattimento migliorato con l'aggiunta di animazioni ancora più realistiche.
- I nemici prendono copertura, sparano da coperti, lanciano granate e saranno molto più coordinati tra di loro.
- Si potrà sfruttare l'aiuto di uno Stalker guida che dietro pagamento ci accompagnerà in brevi ma pericolose scorciatoie per ridurre i tempi di cammino tra una zona e l'altra.
- Aggiunte nuove armi che insieme all'armatura saranno riparabili ed entrambi avranno un sistema di upgrade.
- Sarà possibile, in base al denaro accumulato, personalizzare alcune armi in base alla traiettoria dei proiettili, quantità di fuoco e dimensioni del caricatore.
- Gli artefatti saranno da ricercare con il detector all'interno di zone anomale rendendo cosi l'esperienza con la Zona molto più realistica e allo stesso tempo pericolosa.


Recensioni:

Metacritic - La media delle recensioni

Gamespot - 7.0
3dJuegos - 7.9
IGN - 7.3
IGN UK - 7.0
PC Zone UK - 88
CVG - 6.8
EuroGamer - 7.0
Games TM - 9.0
GMC - 8.5
Multiplayer.it - 8.2
Spaziogames - 7.5


Thread tecnico:

Per qualsiasi discussione, richiesta o flame in merito a settaggi video, risoluzioni, fps, crash, bug, driver video, bombe a mano, mortaretti e via dicendo (si insomma, qualsiasi richiesta tecnica) si rimanda, per l'appunto, al thread tecnico ufficiale che potete trovare cliccando QUI


Thread mods:

Per qualsiasi informazione, discussione o richiesta relativa alle modifiche del gioco si rimanda alla relativa discussione sui mods che potete trovare cliccando QUI


Patch ufficiali:

Patch 1.5.07 Download
Patch 1.5.07 Changelog

Patch 1.5.05 Download
Patch 1.5.05 Changelog

Patch 1.5.04 Download
Patch 1.5.04 Changelog

Patch 1.5.03 (aka 1.01) Download
Patch 1.5.03 (aka 1.01) Changelog

Varie ed eventuali:

Si ricorda, come sempre, di non dimenticare l'uso degli spoiler per evitare di rovinare l'avventura degli altri utenti.
Per inserire uno spoiler basta evidenziare la parte di testo che si desidera nascondere e inserire all'inizio e alla fine la dicitura spoiler come nell'esempio di cui sotto, con le parentesi quadre al posto di quelle graffe.

Quote:
{spoiler} testo da nascondere {/spoiler}

Ultima modifica di Pr|ckly : 10-11-2008 alle 08:32.
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