View Single Post
Old 12-10-2003, 10:41   #2
Anakin
Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
ma per quel che riguarda il mio corso di laurea è indubbiamente vero.
sono laureando in Fisica a Milano,e quando ero matricola la storia era molto differente.
ti dico subito in cosa.
innanzittutto noi avevamo corsi annuali,cioe' iniziavamo a dare gli esami a giugno.
quindi tu ti ripresentavi a settembre avendo se era andata bene 2 esami,fatti uno a giugno e uno a luglio(parliamo di corsi annuali e pure pesanti,c'è lo si sogna di studiarne due assieme)
adesso gia a gennaio si ha la possibilita' di avere esami.
sono piu' piccoli ma si puo quindi diluire il lavoro.
inoltre come se non bastasse,ora ci sono i compitini per ogni materia...cosa ai miei tempi assolutamente inesistente.
cosi' uno ha la possibilita' di passare lo scritto di analisi superando due facili compitini(a crocette...dico a crocette),e finito il corso preparare con l'orale.
per me la storia era che dovevo preparare per giugno contemporaneamente lo scritto(si scrivono diversi fogli protocollo),e sostenere entro la settimana dopo(a meno di ottimo voto)l'orale,cioe' dovevo studiare in contemporanea anche l'orale(che è una cosa mooolto diversa dallo scritto).
lo scritto per intenderci non è un compitino a crocette.
al mio anno eravamo iscritti per esempio in 380 e lo hanno passato in 70,con una quarantina di scarsi,un po di sufficenti e meno di una decina di buoni.
ovviamente al orale bocciavano tranquillamente,e ovviamente non ti tenevano buono lo scritto.
era norma che agli scritti ci fosse almeno un centinaio di persone degli anni precedenti,che durante tutti gli appelli del anno precedente(ogni due mesi a fisica..su questo siamo fortunati) non era ancora riuscita a passare lo scritto.
attualmente invece non è il 10% che passa analisi al primo colpo,ma questo 10% sono quelli che non lo passano.

certo poi i nuovi studenti hanno molto meno tempo libero durante l'anno,hanno ogni due per tre,un compitino(io su questo impazzirei perche' sono un perditempo)..ma se uno è un minimo diligente,la vita gli è enormemente semplificata...
si è abbassata un attimo la selezione,comunque non è che sia sbagliato per carita'...la media del vecchio ordinamento era quasi sui 7 anni per laurearsi...evidentemente si chiedeva troppo,e ad ogni modo le industrie puo essere che si accontentano anche di meno per molte mansioni in cui i fisici finivano.

non ti parlo poi di decenni fa...quel che ho sentito è veramente allucinante..li o eri un genio,o dovevi studiare giorno e notte.
agli esami richiedevano una preparazione che adesso,nessuno si aspetta da uno studente.