View Single Post
Old 07-09-2008, 11:17   #12703
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non ci sto capendo più nulla. Nel senso che AMD smolla i primi 2 Deneb e dice che sono AM2+... invece gli SE erano AM3... poi riporta tutta la produzione Q1 2009 sotto AM3. Ma tutti noi sappiamo che l'AM3 è compatibile con l'AM2+... allora perché hanno fatto 2 produzioni differenti? è impossibile per me.

Sto pensando una cosa... non so se per troppa fantasia.
Mettiamo che l'AM2+ supporti l'HT3.1... come avrebbero detto, arriverebbe sino a 2,6GHz default e 3,2GHz forzato.
Ma se per le ottimizzazioni introdotte, si sono accorti o per meglio dire è stato possibile portare il clock HT/NB = al clock della CPU, e questo abbiamo visto che incrementa l'IPC, direi che converrebbe sino ad un certo punto l'acquisto delle mobo AM2+/SB750... e visto che al momento i bios sono acerbi per le AM2+/SB750, cioè.... una volta che si aspettano i bios, arrivare a ottobre quasi novembre... non so se a questo punto converrebbe più aspettare le AM3 (per chi vuole il Deneb).

Oppure chi ha fatto quella inserzione di 2 Deneb AM2+... ha sbagliato... ma un errore così mi sembra piuttosto grave.

Però non mi spiego altrimenti... oppure, ma è una situazione che sarebbe ancora + "strana"... che senso aveva buttare in commercio mobo con l'SB750 quando tra 2 mesi c'è il Deneb? Non potevano buttare fuori già AM3?

Oppure buttare fuori 2 Deneb per giustificare o perlomeno permettere di montarlo? E poi che ci si fa con 2 Deneb AM2+ che non si potrebbero montare su mobo AM3? Ok, ho capito che gli AM2+ non si montano sull'AM3, Ma è meglio un procio senza mobo o le mobo senza procio?

E poi... mobo nuove fiammanti però AM2+/SB750 e Deneb nuovi fiammanti (forse AM2+) e praticamente sarebbe già tutto vecchio?
Il problema del NB per salire credo sia dovuta alla L3. Perchè AMD ha fino al K8 avuto il controller della RAM in sincrono con la CPU e i K8 arrivano anche a 3,2GHz stock, COMPRESO IL CONTROLLER RAM. E' vero che il controller del K10 è più sofisticato (ganged unganged e altre ottimizzazioni) ed ha 4 core da nutrire invece che due, ma non capisco perchè non riesca a salire oltre i 2Ghz. Poi i bachi dello step B2 e la pezza nel B3 indicano forse qualche problema di progettazione che ha anche inficiato il clock del NB... Io credo che l'uscita dell'HT 3.1 preluda a un controller RAM almeno a 2,6 GHz se non addirittura in sincrono. Se il controller arriva a 3,2GHz non è obbligatorio che anche l'HT ci arrivi. Ma visto che il QPI del Nehalem top di gamma arriva a 6,4 GT/s allora anche l'HT per questioni di prestigio ci deve arrivare. E per farlo l'HT deve andare a 3,2GHz. Ma per fare ciò anche il NB deve andarci...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline