Voglio inserirmi nella discussione Global Lighting Model di Doom 3 vs Lightmap degli altri giochi. Secondo me la bontà di un metodo si valuta basandosi sull'impatto visivo e sul costo in termini di risorse. Ad esempio se ci si fosse chiesti 10 anni fa cosa sarebbe il meglio della grafica probablimente la risposta sarebbe stata: ray tracing in realtime. Ora le ultime schede sono in grado di farlo, ma è inutile perchè esistono metodi più efficienti e potenti del raytracing per ottenere la stessa cosa. Anzi, grazie alle lightmap è stato possibile usare modelli di illuminazione complessi e pesantissimi come calcoli (radiosity ad esempio) per il semplice fatto che è tutto precalcolato. Se Doom 3 si affidasse solo a spotlight e ombre intempo reale probabilmente sarebbe addirittura meno realistico di Quake 3.
Sul discorso dell'illuminazione dinamica ha senso soprattutto per le ombre dinamiche, ma queste sono presenti ormai in tutti i giochi in uscita. Anzi,
qui si trova un metodo brevettato da un italiano che lavora alla Crytek (Far Cry) per ottenere ombre
sfumate al contrario delle meno realistiche ombre stencil presenti in Doom 3. Carmack è comunque un genio e probabilmente il suo motore sarà un punto di riferimento, ma IMHO credo che in molte cose sarà superato da altri giochi di prossima uscita.
Ancora, nell'ultima release dell'SDK delle DirectX c'è la possibilità di usare delle funzioni per precalcolare i valori di illuminazione di ciascun punto di un oggetto usando armoniche sferiche e salvando dei valori particolari al posto delle lightmap. Poi l'illuminazione di ciascun pixel è calcolata con pixel shaders. Il metodo è simile alla radiosity e tiene conto della traslucenza degli oggetti;
qui si trovano un paio di screenshot, e girano a framerate relativamente alto sulle ultime schede.
Insomma, in Doom 3 i programmatori hanno fatto una scelta. Non è detto che sia la migliore, di sicuro non è la definitiva.
Ultima cosa: quando sento della superiorità del modello di illuminazione di Doom 3 mi viene sempre in mente la sezione "Future of Gaming" della
NVzone.
IMHO mi sembra abbia una visione un po' limitata...
Incredibile, un post lungo!

Non è da me!