View Single Post
Old 05-09-2008, 16:03   #7
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
non devi installare niente.
le distribuzioni "live" di linux si chiamano "Live" perchè vengono eseguite al volo, senza installazione, copiando tutto in ram.
prova con questa. se va tutto bene dall'inizio, dovresti avere pieni poteri sul disco a cui vuoi accedere.

se però la partizione è NTFS ed è stata smontata male (grazie a windows che non partiva più), dovrai montarla a mano in sola lettura (per non rischiare di danneggiarla) con un comando via shell, non è difficile:

Codice:
sudo mount -t ntfs-3g percorsoDevice PercorsoDiMontaggio -o ro
dove
sudo ti garantirà permessi d'amministratore in esecuzione del comando.
percorsoDevice è quasi sicuramente /dev/sda# (# è un numero, dovrai annotarlo quando ti esce che non riesce ad accedere al disco)
PercorsoDiMontaggio devi crearlo te, entrando coi permessi di amministratore nella cartella /mnt o /media, e creando una cartella a caso.

ossia facendo (PRIMA DEL MOUNT) una cosa tipo
Codice:
sudo nautilus
e alla finestra che appare, tornare indietro di un livello, cercare la cartella mnt o media, entrarci e creare una cartella di qualsiasi nome (che dovrai ricordarti perfettamente, maiuscole e minuscole comprese).
il tuo harddisk sarà poi accessibile da quella cartella a caso, in "sola lettura" (opzione "-o ro").
salvi i dati, poi vedremo come formattarla.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto posta pure. dopotutto, Ubuntu è il sistema più facile di tutti, quindi PERCHE' mai avresti bisogno di aiuto? (tranquillo, è soltanto pubblicità regresso)

ciao
Beh, ubuntu un minimo lo conosco, l'ho installato su un secondo pc a casa, ma a questo punto non potrei montare l'HD su quel pc?
Il risultato sarebbe lo stesso, lo installo li, copio i file che mi servono e poi formatto