View Single Post
Old 04-09-2008, 18:01   #12541
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Allora... volevo postare un test strano... cioè un qualche cosa che "risolve" l'enigma che un bios quanto incide sulle prestazioni?

Che differenza ci può essere tra chip differenti?

Io credo che un 770 non penalizzi le prestazioni del procio in calcolo puro rispetto ad un 790FX, figuriamoci un 790GX rispetto ad un 790FX...

Allora, ho eseguito i bench di Everest tra 2 9950, uno sull'Asus M3a32-MVP e l'altro sulla 790GX, con il medesimo clock.

In alcuni lo scarto è minimo, ma in uno si arriva al 3,67% in meno, e ben 4 su 7 sono prossimi al -2%, il che non è poco...

Se poi ribaltiamo questi valori con quello che abbiamo visto sul C0, mi sembra più che giusta l'affermazione del capitano che quei valori, così come li abbiamo visti, saranno senz'altro migliori con mobo e bios a puntino per il Deneb.

Ho tutte le immagini pronte a postarle, 14... non l'ho fatto per semplificare la lettura.
Comunque su richiesta le posso postare.
secondo me finche stiamo entro il 3% si puo dire che siamo ancora alla pari, il 3% è uno scarto troppo piccolo (poi non è uno scarto medio, ma uno scarto di picco massimo) di media hai un 1.6% circa.
abbastanza imputabile sia al caso sia in parte al bios (sicuramente acerbo)
diciamo che i bios nuovi spesso + che incrementare le capacità del chipset o del procio in se, aggiungono nuove stabilità e fondamentalmente nuove compatibilità e migliorie nella gestione delle ram.
sopratutto asus non è nuova a introdurre migliorie nelle gestioni delle ram, lo ha fatto con la a8r32-mvp(mitica mobo sk939 con l'ati rd580).
quindi oggettivamente + che al 790gx quel problema lo implico proprio alla mobo e al suo bios, sicuramente migliorie nella gestione delle ram possono coprire questo gap del 1-2%.
fermo restando che a mio avviso, il 3% su questi test è molto aleatorio, per affermare che sia tanto bisogna avere almeno un 5% di scarto generalizzato su tutti i test.