Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Le versioni AM3 saranno sempre compatibili con il socket AM2+.
Chiedo questo perchè so che è retrocompatibile ma non vorrei che gli AM3 AMD costringa a montare solo su piastre madri AM3.
|
da quello che ho capito io, prima della presentazione dello sk am3, usciranno i daneb e i propus am2+, quindi solo con il controler ddr2.
successivamente con l'am3, quindi con l'intera produzione di amd concentrata sulla realizazione di processori con il doppio controler ddr2,ddr3, tutti i proci quad, triple e dual, pur essendo am3, saranno compatibili con le mobo am2+ e memorie ddr2.
diciamo che allo stato attuale delle cose amd punta ancora tutto e forte sulla piattaforma am2+ e ddr2.
alla presentazione dell'am3 credo verrano presentati i phenom FX.
cosi possono dire di avere la piattaforma top gamma, con am3, ddr3 e phenom FX.
e poi via via con l'abbassamento delle ddr3 inizieranno a saltar fuori tutte le varie versioni del daneb propus heka e regor solo am3 ma compatibili am2+
diciamo se vogliamo la differenza per una mobo am2 e am3 è proprio il supporto fisico alle ddr3 che hanno lo slottino differente, mentre sul processore è il controler che dovrebbe variare.
evidentemente da amd hanno fatto caso che inserendo un controler ddr2 o ddr3 praticamente non gli cambiava molto, inserirli entrambi che hanno deciso di mantenere una retrocompatibilità anche con le mobo am2+.
quindi oggettivamente io non mi stupirei + di tanto se uscisse fuori che il daneb appositamente fatto per am2+ che dovrà essere il top cpu amd fino alla presentazione nel 2009 di am3, abbia gia integrato un controler ddr3
l'unica cosa ufficiale invece è che per ovvi motivi gli am2+ non potranno essere messi su mobo am3 (e vorrei vedere hanno solo il controler ddr2, se ci metti le ddr3 il controler credo non funzioni).
xò come ho detto sopra sarebbe veramente un bella sorpresa inaspettata se gia gli am2+ daneb di adesso avessero sto controler ddr3 integrato e latente.
cosi almeno uno cambia mobo e ram se proprio vuole.
se no cmq uno si tiene la sua mobo e ddr2 1066 che magari salgono bene e ci piazza il procio am3 che + gli aggrada