Quote:
Originariamente inviato da opelio
Ho letto delle risposte non proprio attinenti alla specifica domanda.
Provo a darti la mia opinione.
Intanto credo che tu voglia dire questo: ok, ho preso una reflex perchè voglio fare fotografie e le voglio fare bene, sia dal punto di vista artistico, sia da quello tecnico.
Primo aspetto, artistico: quello lo devi avere e/o lo devi sviluppare nel tempo. La reflex (e la sua degna ottica) però permette, a parità di inquadratura, rispetto ad una compatta, infiniti "giochi" basati sulle impostazioni che possono letteralmente trasformare la foto finale.
Secondo aspetto, tecnico: se vai in automatismo significa che tutta la creatività sarà stata espressa nel colpo d'occhio e nell'inquadratura. La reflex avrà probabilmente fatto in modo di restituirti uno scatto quantomeno equilibrato, probabilmente più di quello di una compatta. E comunque il mirino ottico, un'impugnatura più seria, il sensore più grande ed un'ottica sicuramente migliore avranno contribuito, pur nel totale automatismo, a restitutirti uno scatto migliore (paragonato alla compatta).Sei però a metà dell'opera.
Inizia così poi passa alla priorità di apertura del diaframma. Potrestia rrivare presto al manuale...ma questo in una prossima puntata.
Spero di averti risposto.
P.S.: quando dici che stai "studiando" fotografia a cosa ti riferisci? Segui dei corsi, leggi dei libri? Facci sapere..
|
Grazie per la risposta, mi sei stato di aiuto.
Per la fotografia sto facendo di tutto, libri, corsi... ora ne ho iniziato uno tenuto da un fotografo.. so che è l'esperienza che fa tutto ma per imparare qualche base ci vuole!