|
Austria: è obbligatoria la cassetta di pronto soccorso, e sulle strade alpine è obbligatorio avere a bordo le catene da neve.
Il bollino autostradale settimanale per le auto vale 10 giorni e costa 7,60 Euro. L'obbligo di anabbaglianti accesi di giorno riguarda solo le moto.
Svizzera: è obbligatorio viaggiare con i fari anabbaglianti accesi anche di giorno. La vignetta è valida dal 1 dicembre dell'anno precedente a quello che vi è stampato al 31 gennaio dell'anno successivo, per una durata totale di 14 mesi e costa 40 Franchi Svizzeri.
Francia: ci sono diversi operatori ma non esistono numeri di emergenza unificati.
Belgio: le autostrade sono gratuite e in gran parte illuminate a causa della frequente nebbia o/e pioggia nelle stagioni non estive (la neve invece è rara).
Lussemburgo: le autostrade sono gratuite, obbligo di luci anabbaglianti accese di giorno per le moto.
Olanda: biciclette e mezzi pubblici hanno sempre la precedenza. Le autostrade sono gratuite, ma si paga pedaggio su alcuni ponti e tunnel.
Germania: le autostrade sono gratuite; ci sono frequenti limiti locali di velocità validi anche per decine di chilometri. Su alcuni tratti le stazioni di servizio possono essere distanti l'una dall'altra anche più di 100 km.
Danimarca: è obbligatorio viaggiare con i fari anabbaglianti accesi anche di giorno. Biciclette e mezzi pubblici (quando ripartono dalle fermate) hanno sempre la precedenza. Le autostrade sono gratuite, ci sono dei ponti col pedaggio a pagamento.
Gran Bretagna: guida a sinistra, le rotatoria vanno percorse in senso orario. Le autostrade sono gratuite, tranne la M6 toll nella zona di Birmingham, ed alcuni ponti e tunnel
Norvegia: è obbligatorio viaggiare con i fari anabbaglianti accesi anche di giorno, viaggiare con pneumatici da neve e da mètà ottobre fino alla fine di aprile tenere le catene a bordo.
Le autostrade non esistono, sono a pagamento alcuni tratti stradali. ponti e tunnel.
Svezia: è obbligatorio viaggiare con i fari anabbaglianti accesi anche di giorno ed avere il triangolo d'emergenza.
Non ci sono autostrade a pagamento, si paga il pedaggio su alcuni ponti e tunnel.
Finlandia: è obbligatorio viaggiare con i fari anabbaglianti accesi anche di giorno. E' vietato tenere acceso il motore al minimo oltre i 2 minuti (consentiti 4 minuti se la temperatura è inferiore ai -15)
I pneumatici invernali sono oblbigatori da dicembre a febbraio, le gomme chiodate possono essere usate solo dal 1 novembre al 31 marzo. L'eventuale presenza di animali sulla carreggiata (come alci e renne) va sempre segnalata agli altri utenti tramite lampeggio degli anabbaglianti.
In Francia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Gran Bretagna e Irlanda i cartelli blu indicano le autostrade, quelli verdi le strade statali, al contrario che in Italia, Svizzera, Austria e Slovenia.
|