DEVELOPER: GSC
PUBLISHER: THQ
Data di rilascio: Maggio 2004
Genere: Action
Sito ufficiale: http://www.stalker-game.com/
Sorprendenti immagini di Stalker sono apparse sul sito Oblivion-lost.com tratte da uno dei filmati che circolavano in occasione dell'E3 Expo 2003. Se la memoria non mi inganna sono una novità anche perchè lo stesso sito tiene a precisare che la GSC le ha rilasciate a loro in esclusiva anche se la manifestazione si è svolta addirittura nel mese di Maggio
Vorrei però porre l'attenzione sulle features dell'Engine usato per muovere Stalker. Sul sito ufficiale è spiegato nei minimi particolari ma non è ancora stato aggiornato all'ultima release illustrata proprio nel corso dell'Expo
Particolarmente interessante questo secondo shot che indica gli aspetti delle DirectX 9 utilizzati dall'X-Ray Engine ovvero il motore grafico di Stalker.
Per concludere riporto qualche informazione rilasciata da Andrew Prokhorof ( GSC ) in un'intervista che accompagna questi shots:
POLIGONI
Numero di poligoni utilizzati:
BTR: 7500
weapon/Vehicles: 4000
Most NPCs: 5000
Knife: 800.
MEMORIA DEI FATTI
Quando due Stalker entrano in un livello ed un'NPC vede l'accaduto, l'Engine riesce a calcolare in modo approssimativo una memoria degli eventi (come ad esempio se viene scoperto un cadavere ); se, poi, lo stesso NPC si ritrova a contatto con lo Stalker c'è una certa probabilità che si ricordi dell'episodio e lo incolpi dell'accaduto. Non accadrà mai, invece, che uno Stalker innocente venga incolpato perchè eventuali probabilità vengono elaborate solo su chi ha realmente commesso un'omicidio.
OMICIDI
Se un giocatore ammazza uno Stalker NPC di nascosto senza che questi riesca fornire richieste di aiuto a qualche compagno o, cmq, non ci saranno testimoni dell'accaduto, non si verrà mai a capo della verità.
MISSIONI
Le missioni sarnno calcolate e generate casualmente dall'X-RAy Engine; generalmente saranno:
-Missioni eplorative
-ricerca di manufatti
- missioni omicida (contro uno o più Stalker)
-missioni di salvataggio
-Uccisione di mostri
P.S. Nell'intervista di cui sopra Andrew Prokhorof ha anche fatto un piccolo accenno al frame rate del gioco: con una FX5900 Stalker gira piuttosto fluido con una media intorno ai 30FPS (senza però specificare la risoluzione usata). E' un dato non particolarmente interessante se pensiamo che ci sono ancora approssimativamente 7 mesi per l'ottimizzazione...