View Single Post
Old 10-10-2003, 22:44   #3
newuser
Senior Member
 
L'Avatar di newuser
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 1565
Un listino prezzi per le testine lo trovi qui:
www.mediel.it
Purtroppo, come correttamente riportato da Letturo, i costi sono elevati in assoluto, a causa dei materiali speciali impiegati per la produzione degli elementi piezo.
Se hai iniettato del liquido nella testina, non credo che potrà mai più funzionare correttamente, salvo colpi di fortuna imprevisti.
Il film plastico su cui è riportato il circuito degli elementi piezo costituisce di fatto la parte superiore della conduttura dell'inchiostro: se lo metti in pressione, fai forza sulle sottilissime saldature tra elementi e circuito stampato, compromettendo la conducibilità elettrica. Anche se hai iniettato lentamente, devi tenere presente che l'uscita della siringa ha un diametro di 3 mm. circa, mentre gli ugelli (32 per ogni colore, 64 per il nero) avranno un diametro di 20-30 micron, quindi una superficie di uscita circa 200 volte inferiore.
La maggior parte dei problemi di intasamento è purtroppo legata all'uso di cartucce compatibili, responsabili in caso di lunga inattività dell'essicazione dell'inchiostro negli ugelli.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso