View Single Post
Old 30-08-2008, 16:12   #3
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Mi ha chiamato una società di selezione del personale per un ruolo di WCM (World Class Manufacturing) and Maintenance Engeneer per una ditta che fa mole abrasive.....attualmente un lavoro ce l'ho, nell'ambito dell'assistenza logistica/pubblicazioni tecniche per l'aviazione, ma vorrei trovare qualcosa che non sia prettamente tecnico ma abbia anche dei risvolti più gestionali/commerciali, quindi pensavo di fare almeno il primo colloquio.
Un'idea me la sono fatta, ma c'è magari qualcuno che ne sa di più e mi sa spiegare il ruolo e le prospettive di carriera?
aspetta che il discorso qui è molto ampio!
io per un anno mi sono occupato di TPM in un'azienda manifatturiera, nel frattempo mi era stato proposto da una piccola società di consulenza di occuparmi con loro proprio di TPM per altre aziende manifatturiere ma sia per motivi di contratto che di opportunità ora svolgo appunto il ruolo di Maintenance Engineer nel settore Automotive da tutt'altra parte... inoltre non me la sentivo affatto di fare il consulente TPM dopo solo un anno di esperienza nel settore (ce ne vogliono almeno 5-10 di anni!)...

ci tengo a precisare che il percorso lavorativo me lo sono costruito proprio su misura e sono stato fortunato perchè sono riuscito a fare proprio le esperienze che volevo........
in futuro però mi piacerebbe occuparmi per sempre di Lean Production (o Lean Manufacturing) perchè, almeno per me, resta uno dei settori più interessanti di cui ci si possa occupare, la crescita professionale e le possibilità di raggiungere obiettivi importantissimi sono davvero tante......

giusto per dirne una: sai cosa significa contribuire al miglioramento della resa di un prodotto per un'azienda manifatturiera? in questo periodo poi in cui l'eliminazione degli sprechi resta uno dei modi più ragionevoli di "sopravvivenza" di tante aziende medie ad esempio!

il World Class Manufacturing è la strada da seguire per implementare il miglioramento continuo secondo dei criteri stabiliti da metodologie già provate da aziende di successo (vedi Toyota!) che attraverso il Kaizen, il Kanban, il JIT, lo SMED, etc. hanno ottenuto davvero degli ottimi risultati!

il TPM (Total Productive Maintenance) ingloba in se tanti di questi metodi per il miglioramento continuo e permette di supportare la produzione attraverso le metodologie elencate prima

... bello, davvero bello

P.S. Dici che vorresti svolgere una mansione meno tecnica e più gestionale.... e sono d'accordo, io ero partito direttamente da una mansione fin troppo gestionale poi però mi sono accorto che è meglio occuparsi prima per un pò di qualcosa di tecnico perchè poi te lo ritrovi come bagaglio di esperienze in più quando arrivi a fare il gestionale........ e credimi che sono molti punti in più a favore...
se hai già fatto ad esempio 2 anni di mansioni tecniche potresti provare a fare qualcosa gestionale.... io accetterei la proposta........ subito!

Quote:
Originariamente inviato da Mcwill Guarda i messaggi
Maintenance Engeneer = ingegnere di manutenzione = tecnico d'assitenza ?!!?
beh è un pò riduttiva la traduzione.....
l'ufficio tecnico dell'ingegneria di manutenzione abbraccia anche il tecnico-commerciale ed altri ruoli più gestionali, non ci si occupa solo di riparare le macchine degli impianti