Quote:
Originariamente inviato da shingo
Io mi ero limitato a riportare un paio di caratteristiche....
|
si si, dicevo ad havanalocobandicoot
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot
...Un access time basso può servire mentre si apre un programma, ma quando il programma è aperto, e vuoi scrivere o leggere un file molto pesante, è il transfer rate a decidere quanto tempo durerà l'operazione.
|
dipende, se riproduci un film e basta hai ragione, se invece vuoi editarlo l'access time fa differenza...
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot
...Per quali ambiti sono pensati?
|
ne i raptor ne i cheetah sono destinati allo storage, i raptor sono prodotti consumer x entusiast e gamers, un po come i sata sono degli "allround for daily use" (definizione appena partorita da me medesimo

) i cheetah 15k sono prodotti professionali x uso server, ottimizzati x la multiutenza, quindi richieste multiple e lettura ultraveloce (e ovviamente ultra affidabilita'), solo recentemente in virtu della riduzione dei prezzi oltre che degli hd anche dei controller, e' possibile x gli entusiast acquistare questi ultimi, che non erano stati pensati x uso desktop, in quanto troppo costosi, mentre ora i velociraptor costano piu' o meno quanto dei 15K u320 o sas quindi di costo supplementare c'e' solo il controller (che si trova a buon mercato ormai se preso da ebay o cmq negli states)
PS cmq in un hard disk x lo storage, inteso come stoccaggio di film o backup, non guarderei ne al transfer rate ne all'access time ma all'affidabilita' e un sas/scsi in affidabilita' non si batte.
detto questo, io i film li tengo su un hd esterno usb (500gb)... come pure i telefilm (1Tb) ovviamente dipende da quanto ci si tiene ai dati e di quanti e quali dati stiamo parlando, i dati di lavoro li tengo sul muletto su dischi ibm scsi 10k di circa 10 anni fa (e mai un errore!) (x farti capire qual'e' l'affidabilita' di questi dischi)