Quote:
Originariamente inviato da Pony
Ciao a tutti,
fra non molto acquisterò un pc di ultima generazione e, pur avendo in mente la configurazione ideale, ho molta confusione in fatto di schede video.
Ne esistono parecchi modelli, e orientarsi diventa un'impresa.
Il listino prezzi mi fa confondere ancora di più.
Faccio degli esempi con le ATI perchè ho sempre usato questa tipologia di schede.
Bene, esistono i modelli 2000, 3000 e 4000.
Si suppone che al crescere del modello aumenti la capacità, e invece scopro ad esempio che una 3870x2 costa molto di più rispetto ad una 4850 !
Come ci si orienta ?
Inoltre, mi credete se non riesco ancora a capire se la geforce sia più performante della ATI a parità di potenza ?
Che scheda mi consigliate per raggiungere alte prestazioni ?
Considerate che nel negozio in cui devo acquistare non c'è al momento la hd 4870.
La migliore marca ATI è SAPPHIRE ?
La migliore marca geforce qual è ?
Grazie in anticipo a quelle anime pie in grado di aiutarmi. 
|
Ciao,
al crescere del modello, il sistema di elaborazione della scheda è più evoluto e quindi più performante (gpu con processo produttivo più piccolo, capcità di overclock maggiori, numero e frequenza di shader core maggiori.....VRAM...) ma non sempre la cosa è lineare, anche perchè alcuni benchmark dimostrano che certe schede hanno prestazioni di poco superiori a quelle precedenti (es. benchmark NVIDIA 8800GTX vs NVIDIA 9800 GTX).
La scheda non va MAI valutata in base al suo prezzo. Il prezzo non riflette la prestazione, certe schede da €500,00 vanno molto meno di schede da €250,00. Per fare un esempio: la NVIDIA GTX 260 costa circa €400 ma con soli €200-230 ti compri la ATI HD 4870 che va di più
Sul sito del produttore ci sono le caratteristiche tecniche di essa e poi si vanno a vedere i benchmarck per confrontare con altre schede.
inoltre devi valutare il tuo sistema e le tue esigenze perchè molte schede potenti e costose, servono a chi gioca a risoluzioni elevate (non sfruttabili per le medio-basse) e necessitano di processori di sistema potenti.
Non si può dire che è meglio una o l'altra in senso assoluto. C'è il periodo in cui un'azienda presenta piattaforme più performanti rispetto all'altra e la cosa può capovolgersi come è successo con la serie 4000 di ATI rispetto alla serie GTX200 di NVIDIA, dove la prima ha lanciato schede più performanti rispetto alla seconda con prezzi decisamente concorrenziali. Ovviamente dipende anche dall'uso che se ne vuol fare. Nei videogiochi, alcuni possono avere una performance migliore su una scheda, e altri su un'altra.
Concludendo....la cosa non è così automatica!
Per quanto riguarda la scheda che vuoi comprare, devi postare l'intera configurazione, così possiamo fare un'analisi per evitare che la macchina sia all'altezza di sostenere la 4870.
Per quanto riguarda le marche, vorrei sottolineare una differenza. La marca NVIDIA Geforce come ATI Radeon, è la marca del processore grafico. Poi questo verrà montato in piattaforme costruite da altre case (come Sparkle, XFX, point of view, Zotac...per NVIDIA e Sapphire, Club3D...per ATI).
Per quanto riguarda le ATI corre una differenza minima tra una casa e l'altra, mentre per NVIDIA a volte bisogna fare valutazioni
Spero di non essere stato tedioso, comunque aspetta altri consigli