Quote:
Originariamente inviato da astroimager
Così su due piedi è difficile capire cosa sia questo 6500 BE.
Se è un 6500+, è un Athlon64, probabilmente Brisbane (forse G3?), con frequenza di 3.4 GHz e cache L2 complessiva di 1 MB.
Ritengo improbabile che abbiano raddoppiato la L2, e quindi si tratti di una CPU a frequenza più bassa, e ancora più assurdo che si tratti di una selezione degli ultimi 90nm particolarmente ben riusciti a cui sia stato applicato un molti frazionario di 16.5x.
Se è un GP-6500 Black Edition, ritengo più probabile che si tratti di un K10 Kuma di scarto, quindi con L3, con frequenza di 2.2 GHz e moltiplicatore sbloccato... la sigla di questi 6600 e 6500 sembra indicare che sono basati sullo step B2, o sbaglio? Un bella furbata per pulire i magazzini...
Sarebbe un bel colpo di scena un Kuma K10 dual nativo, magari hanno ripreso in mano il progetto e hanno messo a punto una nuova linea produttiva specifica a 65nm!
Dalle dichiarazioni ufficiali, infatti, la produzione a 65nm sarebbe andata avanti almeno fino a metà 2009, quindi non sarebbe così assurda questa manovra.
Meno probabile, fra tutte le possibilità, ma tutto può accadere, è che si tratti di un dual nativo a 45nm... secondo me è troppo prematuro. Se li faranno, li vedremo in H1 2009.
La priorità maggiore è quella di sfornare al più presto gli Shanghai, e di seguito Deneb, ricordatevelo: la potenza produttiva non è tale da poter aprire linee a iosa...
|
Mi pare che tutte le opzioni possibili siano state elencate, io escluderei il dual a 45nm o a 90nm. Per il resto, spero che sia un 65nm step g3 e non, come ipotizzato da te, un quad b2 uscito molto male dalle linee di produzione! Perché di solito gli scarti si regalano, non si vendono a 100$.
Discorso diverso sarebbe se fosse un dual k10 nativo, allora sarebbe interessante vedere il loro comportamento.
Ad ogni modo, o hanno incrementato l'IPC in maniera assurda, o questi kuma non potranno mai competere con i dual intel: questi vengono presentati con la frequenza max di 2.3ghz contro i 3.33ghz del top dual intel (e8600). In questo caso i dual saranno per la fascia entry level (certo che sviluppare un nuovo dual nativo e poi recuperare i soldi investiti sperando nella bontà degli OEM è quantomeno discutibile) e per contrastare i dual core Intel rimarranno i Phenom X3.
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
cè molta confusione ma sarà estremamente difficile che AMD proponga un Brisbane con frequenza di clock a 3.60Ghz e per di più in versione Black edition...
|
come detto sopra: un g3?