View Single Post
Old 27-08-2008, 09:45   #9
Barbaresco
Senior Member
 
L'Avatar di Barbaresco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1293
Il rischio di furto è basso, perchè le pene che lo stato cubano infligge in caso di flagranza di reato non sono come quelle italiane, ovvero mandano il malvivente di turno ai lavori forzati per un paio di anni........se poi ti beccano a rubare ad un turista la pena raddoppia.
Inoltre la polizia è molto presente.
Le pompe di benzina non sono moto frequenti, è vero, si trovano nelle città, ma è altrettanto vero che non è difficile procurarsi la "gasolina" al mercato nero, basta chiedere a gente del posto, fate il pieno e se vedete un distrubutore rabboccate appena potete.
Non ho ben capito che tour avete intenzione di fare, Varadero non è molto distante da l'Havana, in una mattina ci si arriva e non serve noleggiare la macchina, ci sono pullman riservati ai turisti con aria condizionata oppure pullman riservati ai cubani che loro chiamano "UaUa", che vi consiglio di prendere, a bordo si trovano sempre diverse tope.
Altro piccolo consiglio.......se viaggiate, soprattutto la mattina e nel pomeriggio dopo le 16.00 troverete tantissima gente che chiede passaggi e camion pieni di persone........date pure dei passaggi, è gente che va e torna dal lavoro, lo stato li ha mandati a lavorare anche a 150 km da casa e loro ci devono andare.....anche così è possibile trovare gnocca.....basta scegliere......
Se non avete intenzione di andare nella parte Est (Santiago - Holguin - Bahiamo - Guardalavaca) arrivate almeno fino a Cayo Coco, ne vale la pena.
In ogni città in cui andrete, troverete quasi sicuramente il negretto di turno che, in cambio di denaro (molto poco) si offrirà per assistervi negli spostamenti locali.....il mio consiglio è di sfruttarlo, lui sa come muoversi, basta dirgli cosa avete intenzione di fare, volete topa, lui sa dove portarvi, volete mangiare, idem, dormire......lasciategli 30€ di mancia (un loro stipendio mensile) e vi farà divertire.
Il tuo amico troverà sicuramente la cubana adatta a lui.
Altro consiglio......non fate gli sboroni, i cubani sono gente sorridente e orgogliosa, ma sanno di essere poveri, non fatevi vedere a pagare da bere a destra e manca, fatelo, ma sempre con discrezione.
Se ci stanno in valigia, portate dei medicinali (aspirina in primis), da loro costano parecchio.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso