View Single Post
Old 26-08-2008, 16:15   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
io mi sono trovato bene con la cantenna ma per le fm non va bene...

ogni antenna ha caratteristiche ben definite di guadagno direttività e impedenza... per cui devi sceglierla in base alle tue esigenze...

ad esempio se putacaso abiti in una grotta alla base di un monte, dato che è improbabile che un segnale attraversi la roccia, un'antenna omnidirezionale non ha senso, una fortemente direttiva forse neanche, una con un angolo di apertura tra 180 e 90 gradi può essere una buona scelta, in funzione delle stazioni, della loro potenza e distanza, che vuoi ricevere...

se invece abiti in aperta pianura, la omnidireziononale è quella più indicata, in quanto riceve allo stesso modo da tutte le direzioni e quindi non seleziona a priori i segnali...

dal forum non è possibile dire se davanti hai un muraglione di palazzi se hai un unico ripetitore o cosa, quindi è difficile darti un suggerimento..

io posso dirti che per la tv mi sono fatto un'antenna a bipolo, e che riceve alla grande, per la radio fm basta variare la lunghezza degli elementi...

o la compri o te la fai, in ogni caso se omnidirezionale o direzionale sta a te...
comunqie fracarro produce ottimi articoli, dubito che troverai di meglio.