ciao chelidon, intanto grazie per la risposta
in effetti come hai già detto tu non è che ci sia granchè per la S2 nella pagina delle comparazioni... per quanto riguarda il controllo remoto, purtroppo devo ammettere di essere proprio scarso nel campo elettronica, quindi non credo di riuscirmelo a costruire da solo

...
guardando gli script invece mi verrebbe voglia di provarei il super macro zoom (o qualcosa di simile) che da quello che ho potuto leggere dovrebbe consentire di aumentare la focale anche in modalità macro (considera che la S2 ha la macro a 0cm, che poi viene chiamata supermacro) in modo da ingrandire ancor di più..solo che quando lo si usa si dovrebbe sentire un rumore di vetri rotti (più o meno è quello che ho tradotto) e la cosa mi fa titubare
estremamente interessante invece mi risulta l'ultima cosa che hai scritto: fare pose più lunghe dei 64 sec m'interesserebbe molto (la S2 è spesso montata sul mio telescopio) ma la funziono "somma di raw" va poi integrata elaborata con qualche software? io mi son scaricato rawtherapee e sto provando ad usarlo..ma è normale che alcune raw (però non tutte che strano) appaiano alterate? (tipo con colori innaturali, e livelli di saturazioni completamente sfasati)?
grazie delle dritte, ciao ciao