Ho un sistema non troppo vecchio (asus p5b deluxe e conroe e6400) nel quale però il sistema dischi è assolutamente inadeguato. In particolare attualmente dispongo di un sata seagate 7200.10 da 320 giga su cui gira l'os e sul quale necessariamente archivio i dati e di un pata maxtor da 160 giga che sta mostrando segni di cedimento.
Le mie esigenze informatiche sono di tipo lavorativo (word, excel e poco altro) e fotografico (archiviazione e elaborazione di file raw/jpeg).
Volendo ottimizzare il sistema dischi voi cosa fareste? Non necessariamente l'esistente deve essere salvato, l'importante è arrivare ad un assetto efficiente, funzionale e scalabile. Il budget non è illimitato, al momento non prenderei in considerazione configurazioni raid0 per velocizzare mentre, se me lo consigliate in alternativa ad altri sistemi di backup, potrei considerare l'ipotesi di creare una ridondanza per i file fotografici (per quelli di lavoro ho già una ridondanza a mio avviso adeguata, tramite pc di casa, notebook e hard disk esterno) che, per ovvi motivi, rappresentano il mio vero tesoro informatico
Grazie dei consigli