View Single Post
Old 25-08-2008, 08:53   #11691
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
be sicuramente quando avremo in volumi sia deneb che nehalem penryn sparirà in tempi brevi, però bisogno cmq vedere quale dei due che rimane sarà in assoluto meglio.
bho cmq si vedrà....... la cosa assodata è che intel regnerà nella anche nella prossima generazione
Non credo così velocemente.
Intel ha dichiarato che continuerà a produrre i Penryn fino a fine 2009, e non penso che lo farà per riempire inutilmente i magazzini.

Ci sono validi motivi che mi fanno pensare a una penetrazione di Nehalem nel mercato desktop molto più lenta di quando uscì Conroe:
- due socket per fascia alta e medio-bassa
- costo delle mobo inizialmente elevato, e scelta limitata a pochi modelli
- adozione esclusiva di memorie DDR3
- overclockabilità incerta, e forse limitata alla fascia alta
- disponibilità della fascia medio-bassa solo da H2 2009
- assenza in un primo momento di modelli dual core

Molto dipende dalla strategìa di vendita adottata da Intel. Se vogliono far fuori nel giro di poco tempo il 775, basta applicare una politica dei prezzi di un certo tipo e molti saranno indotti ad acquistare Nehalem. Una timida mossa in tal senso potrebbe essere il prezzo di lancio del modello a 2.66 GHz.

Ma in ogni caso, chi dispone già di un'ottima piattaforma 775, e vuole passare da un dual economico a uno più serio, o da un dual a un quad, ci penserà due volte prima di rinnovare tutto. Per avere un incremento, specie in OC, di quanto?!? Secondo me, molti preferiranno attenderere il nodo successivo...

AMD si inserisce in questa situazione e non è escluso che Intel voglia stringerla in una morsa in cui da una parte ci sono i Penryn a prezzo ribassato e dall'altra i Nehalem con potenze stratosferiche.

Quindi, AMD deve giocare molto bene le sue carte, se sbaglia di nuovo questa volta perde un'occasione d'oro di riconquistare le quote di mercato perse con Conroe.
Non occorrono miracoli o robe dell'altro mondo: semplicemente CPU ben ottimizzate e concorrenziali, piattaforme stabili, performanti e con prezzi umani, e strategìe di vendita veramente azzeccate. Il problema è che tutto ciò deve arrivare nel giro di un paio di mesi, non nella primavera 2009...
astroimager è offline