Quote:
Originariamente inviato da evilgem
E' solo una questione di firmware di alcune dev che utilizzano la stessa meccanica.
Per farti capire io ho un Lite-on 40x e subito dopo è uscito il 48x con la stessa meccanica e quindi l'ho subito flashiato per masterizzare a 48x.
E' uscito anche il 52x ma con meccanica diversa quindi nisba...
Sono rare comq queste modifiche e è capitato a mia conoscenza solo su qualche philips, yamaha e lite-on.
Ciauz
|
Io penso che per una manciata di secondi non sia il caso di rischiare. Operazioni di questo tipo, se realizzate su un LiteOn o un LG, possono essere molto dannose per l'hardware e per il supporto in esso contenuto (spesso i drive messi in overspeed impazziscono durante l'uso, specie in lettura, spinnando a velocità di rotazione impossibili, provocando di conseguenza lesioni e rotture dei dischi, che talvolta si frantumano in centinaia di pezzi, danneggiando così anche il drive).
Inoltre molti drive 16x non possono essere portati a 24x a causa di un importante cambiamento avvenuto fra queste due generazioni, ciè il passaggio da modalità CAV a Zone-CLV, che implica anche dei cambiamenti all'elettronica di gestione del device. Tuttavia mi risulta che la terza serei di CD-W LiteOn a 16x sia possibile portarla a 24x, ma ne sconsiglio l'attuazione per le ragioni di cui sopra.
Un saluto, come sempre, a va al prontissimo Paolo