View Single Post
Old 09-10-2003, 21:40   #7
marben
Senior Member
 
L'Avatar di marben
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Messaggi: 3658
Quote:
Originariamente inviato da evilgem
E' solo una questione di firmware di alcune dev che utilizzano la stessa meccanica.
Per farti capire io ho un Lite-on 40x e subito dopo è uscito il 48x con la stessa meccanica e quindi l'ho subito flashiato per masterizzare a 48x.
E' uscito anche il 52x ma con meccanica diversa quindi nisba...
Sono rare comq queste modifiche e è capitato a mia conoscenza solo su qualche philips, yamaha e lite-on.
Ciauz
Io penso che per una manciata di secondi non sia il caso di rischiare. Operazioni di questo tipo, se realizzate su un LiteOn o un LG, possono essere molto dannose per l'hardware e per il supporto in esso contenuto (spesso i drive messi in overspeed impazziscono durante l'uso, specie in lettura, spinnando a velocità di rotazione impossibili, provocando di conseguenza lesioni e rotture dei dischi, che talvolta si frantumano in centinaia di pezzi, danneggiando così anche il drive).


Inoltre molti drive 16x non possono essere portati a 24x a causa di un importante cambiamento avvenuto fra queste due generazioni, ciè il passaggio da modalità CAV a Zone-CLV, che implica anche dei cambiamenti all'elettronica di gestione del device. Tuttavia mi risulta che la terza serei di CD-W LiteOn a 16x sia possibile portarla a 24x, ma ne sconsiglio l'attuazione per le ragioni di cui sopra.

Un saluto, come sempre, a va al prontissimo Paolo
__________________
Stardeluxe.it Vespa e dintorni
marben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso