View Single Post
Old 24-08-2008, 15:48   #1625
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da Sergio_Di_Rio Guarda i messaggi
No, non sono d'accordo. Hai avuto modo di leggere ed analizzare le righe di codice di crysis? Smettiamola di dire che è stato scritto "a cazzo di cane" (senza portare valide argomentazioni), sicuramente il codice avrà delle pecche, ma nessun software è perfetto. Il tuo esempio è fuori luogo, il motore di Crysis è molto complesso ma sicuramente non è stato scritto per girare lentamente. Anzi il motore è caratterizzato da un'elevata scalabilità e modularità, possono essere cambiate una grande quantità di impostazioni grafiche. Giocatelo con dettagli "medium" o "low" e vedrete che andrà una bomba, pure su hardware datato.

Il gioco, già con dettagli High, ha una qualità grafica mai vista, questo è indiscutibile. Porta inoltre moltissime innovazioni sotto il punto di vista grafico, ma anche nel comparto gameplay.
Il codice non l'ho letto io ma neanche tu. La differenza tra le nostre posizioni e' che mentre tu vai a fiducia sulla Crytek, io mi baso su un numero pressoche' infinito di recensioni pubblicate in rete, sulle riviste o dove ti pare che riportano TUTTE lo stesso risultato: Crysis non scala. Non importa quale ammontare di potenza bruta gli metti a disposizione, piu' di tanto non va.

E tanto per mettere i puntini sulle i: stiamo parlando di triplo SLI o quadruplo Crossfire di schede grafiche che sono due generazioni piu' avanti a quelle esistenti quando il motore era in sviluppo. A tirar fuori una qualita' grafica iperrealista presupponendo risorse elaborative infinite sono capaci tutti: basta che accumuli effetto su effetto, magari realizzato con qualche stupido algoritmo a forza bruta. Il trucco sta nel tirar fuori la stessa qualita' grafica quando poi devi far girare il programma sui computer realmente esistenti.

Che Crysis sia stato ottimizzato male e' assodato, non lo dico io bensi' il resto del mondo (e il suddetto resto del mondo si e' anche preoccupato di motivare la cosa con un' infinita' di test). Da qui a capire che come benchmark non e' indicativo (sia per la scarsa qualita' dell' ottimizzazione che per il fatto che il suddetto motore lo usa solo quel gioco e nessun altro, e addirittura persino il suo successore ne usera' uno diverso e rivisto proprio in seguito alle critiche che sono piovute addosso alla Crytek) mi pare che ci voglia poco.

Testare Crysis serve solo a capire come una scheda fa girare Crysis. Non serve ne' per misurare le prestazioni su altri giochi presenti (che utilizzano motori diversi e non hanno di questi problemi) ne' su eventuali giochi futuri (visto che nessun gioco in uscita utilizzera' quel particolare motore). E di certo non serve a misurare le caratteristiche di potenza elaborativa delle schede stesse.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso