D'accordo sul fatto della scritta Ing.
Cmq l'informatica è vastissima, ed esiste anche una informatica teorica che è estremamente complicata. In questo settore c'è della matematica mooooolto spinta, gli studi sono molto rigorosi e formali (qualcosa dovrò studiarlo anche io, sembra che mi occuperò di scheduling). Ma è solo oggetto di Ricerca.
Poi c'è l'informatica che si occupa di Web Application, c'è quella che si occupa di sistemi operativi (i cosidetti "sistemisti") ecc ecc.
Insomma ce ne sono tanti tipi!!!!
Di certo è che poi quando si va a lavorare le caratteristiche richieste sono:
1) Sviluppatore JAVA
2) Sviluppatori SAP e SIEBEL
3) Sviluppatori C#
4) Ancora sviluppatori SQL, C/C++, .Net ecc ecc
4) Sistemisti Linux
Per non parlare poi della richiesta di persone certificate Microsoft o Cisco.
A parte qualcosina di C++ e Java all'univ insegnano molto poco IMHO.
O meglio insegnano cose non rivendibili in ambito lavorativo (sempre IMHO).
In Italia si stanno diffondendo a macchia d'olio le cosidette aziende di consulting informatico e TUTTE ti assumono dopo averti fatto fare un corso mirato (che sia Master, Stage ecc ecc) su ciò che poi si andrà a fare in quella azienda.
A volte mi viene da pensare:"... ma se uno impiega 5 anni per prendere una laurea, poi però di dicono di fare un corso di 3 mesi... allora tanto vale fare direttamente i 3 mesi, i 5 anni me li risparmio!!!!"
Secondo me, alla luce dei lavori proposti, bisogna valutare bene non solo che Facoltà scegliere, ma addirittura decidere se andare o meno all'Univ. L'ideale è prendersi una bella CCNP, imparare a dovere i sistemi *nix e nel giro pochi anni si è gia operativi (tempi mooooolto inferiori al tempo che si impiega per prendere una laurea).
Alle volte sembra (ma forse è proprio cosi) che conti più una CCNA che una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.