cajenna,
secondo me i vantaggi che si possono avere passando a 8 GB sono molto soggettivi, e dipendono da quante e quali applicazioni normalmente uno utilizza. Dovresti farti un elenco, e poi verificare come le singole applicazioni utilizzano la ram.
Capisco però che agli attuali prezzi, passare a 8 GB sia una tentazione non da poco, e che si faccia fatica a trattenersi
Cambiando discorso, leggo che stai usando la versione a 64 bit di Vista. Domanda: hai usato anche la 32 bit e fatto un confronto serio in termini di performances, o sei partito direttamente con la 64 bit?
Lo chiedo perchè, nella maggior parte delle discussioni di questo forum dove si parla di 32bit vs 64bit, chi promuove a piè sospinto (non mi riferisco a te) la 64 bit si dimentica sempre di far notare che tutte le applicazioni a 32 bit, in Vista 64bit vengono eseguite da WOW64, che è l'apposito emulatore. A questo punto, a me è sempre riuscito molto difficile pensare che un'applicazione che gira sotto un emulatore, abbia performances superiori alla stessa applicazione che gira pulita nell'ambiente per il quale è stata progettata. Quante sono le applicazioni native 64bit che veramente usiamo? Verità o effetto placebo che Vista 64 bit sia più performante nell'uso quotidiano?
ps. io per il momento sto usando la versione 32 bit.