View Single Post
Old 21-08-2008, 09:09   #162
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
[quote=ALILUIGIMP3;23753355]
evitiamo discorsi troppo tecnici di difficile lettura per me compreso quelli li lasciamo ai veri audiofili questo tipo di discussione
QUOTE]

AUDIOFILO SARAI TE!
Potrei anche essere fuori luogo affermando che qui si parlava di cuffie dai 10 ai 500 Euro, dove stavo riportando la mia esperienza (errori compresi) su come ascoltare un file (anche compresso a 128K, tanto si riproduce in 30 secondi solo una frequenza alla volta) per valutare correttamente la resa di una cuffia (senza pretese di utilizzare alcuna strumentazione).
Stavo spiegando che, quando al posto di un solo suono se ne percepiscono 2 diversi (appunto questa è una distorsione talmente grande, da venir facilmente scambiata per segnale utile) qualcosa non funziona bene.

VALUTAZIONI TERRA TERRA CON CD TEST
Vedo che anche altri si avvalgono di qualche CD test "linkato", solo che mancano delle istruzioni su cosa si deve percepire e come valutare i fatti ad orecchio.
Per correttezza ho aggiunto che se si alza il volume a tali frequenze e il suono cambia non di volume ma di contenuto armonico (ovvero si sentono distintamente 2 frequenze diverse es. 30Hz e 90Hz sovrapposte) si sta ascoltando una forte distorsione sotto forma di brusio o brontolio.

Non è certo questo un discorso di altissima fedeltà audio ma di palese distorsione, anche superiore al 50%, peraltro molto facilmente percebibile.

SHE9700: UNA BUONA CUFFIA
Figuriamoci se voglio affermare che le SHE9700 sono cuffie di altissima fedeltà, piuttosto sono cuffie che riescono a far percepire i limiti di tanti lettori audio portatili proprio sulle basse frequenze.

LETTORI DIGITALI PORTATILI = PERFETTI ?
E' vero che si tratta di lettori digitali, ma certamente alcuni hanno dei limiti costruttivi, che queste SHE9700 riescono ad evidenziare con grande facilità.
Provare per credere è il mio invito, specie se qualcuno chiede spiegazioni sulla apparente mancanza di basse frequenze delle SHE9700, voglio ricordare che da qui è iniziato tutto il discorso con miei interventi.

Scusa se ti ho dato dell'audiofilo , spero che le mie indicazioni vengano recepite come un invito alla comprensione e al libero dialogo tra appassionati di musica portatile.

HC900
hc900 è offline